Julian Assange arrestato a Londra
Il fondatore di Wikileaks Julian Assange è stato arrestato a Londra dopo la decisione del presidente dell’Ecuador di revocargli l’asilo.
Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è stato arrestato questa mattina all’ambasciata dell’Ecuador a Londra in cui si trovava rinchiuso dal 2012 per sfuggire all’estradizione in Svezia.
L’arresto è scattato dopo la decisione del presidente dell’Ecuador Lenin Moreno di revocare l’asilo ad Assange per “ripetute violazioni della convenzione internazionale” da parte del fondatore di Wikileaks. E così questa mattina la polizia di Londra si è recata all’ambasciata dell’Ecuador per eseguire l’arresto.
La conferma è arrivata in mattinata da parte del Ministro dell’Interno del Regno Unito, Sajid Javid:
Posso confermare che Julian Assange, 7 anni dopo essere entrato nell’ambasciata ecuadoriana, è ora sotto custodia della polizia per affrontare debitamente la giustizia del Regno Unito. […] Voglio ringraziare l’ambasciata dell’Ecuador per la sua cooperazione e la polizia per la sua professionalità: nessuno è al di sopra della legge.
Assange resterà in custodia presso la stazione centrale della polizia di Londra fino a quando, “il prima possibile“, dovrà apparire davanti ai magistrati di Westminster.
URGENT: Julian Assange has been arrested by UK police.
DONATE:https://t.co/vvbZBOgCwL
— WikiLeaks (@wikileaks) 11 aprile 2019
This man is a son, a father, a brother. He has won dozens of journalism awards. He's been nominated for the Nobel Peace Prize every year since 2010. Powerful actors, including CIA, are engaged in a sophisticated effort to dehumanise, delegitimize and imprison him. #ProtectJulian pic.twitter.com/dVBf1EcMa5
— WikiLeaks (@wikileaks) 11 aprile 2019