Studenti in piazza 12 ottobre 2012: Torino, lancio di carote contro Ministero

In 90 città si protesta contro i tagli previsti e per il mancato accordo sugli scatti d’anzianità. La diretta dei cortei.

UPDATE ORE 12.11: Anche a Roma lancio di carote per protestare contro il ministro Profumo. A Milano, uova e fumogeni contro la sede Unicredit di piazza Cordusio. E slogan per l’azzeramento della giunta regionale. Strappate le bandiere della sede della Regione. A Roma, invece, sono state le bandiere dell’Ue a venire distrutte dalla protesta studentesca.

Studenti, universitari, personale della scuola e ricercatori tutti in piazza (foto @FraLeto95). Lo sciopero della scuola promosso dalla Cgil ha portato in piazza centinaia di migliaia di persone in tutta Italia. Si protesta contro i tagli, ma anche per il mancato accordo sugli scatti di anzianità del personale scolastico.

A Roma, i ragazzi hanno organizzato un presidio davanti alla sede del Parlamento europeo: “Questo governo fa dell’Europa la sua bandiera, l’Europa però chiede una scuola di qualità”.

Su Twitter è possibile seguire in diretta gli aggiornamenti dai cortei in 90 città deòllo Stivale, con l’hashtag #12ott (ma anche #12ottobre #noninvendita e #studenti). Pure su Facebook si possono seguire gli eventi live.

A Roma, il traffico di autobus e auto è stato deviato, due sono i cortei: uno organizzato dai docenti, l’altro dagli studenti. A Padova, nonostante la polizia abbia bloccato le vie del centro, gli studenti hanno invaso la città (come recita l’aggiornamento twitter). Pure a Cagliari i manifestanti sfilano per le vie del centro dopo aver atteso i pullman dal resto della Sardegna. A Genova, due striscioni aprono il corteo: “Organizzate la rivolta finché siete vivi” e “Scuola in (s)vendita”.

Cori, musica e fumogeni per la partenza della protesta a Milano, a Torino fitto lancio di carote contro la sede del Miur. Il ministro Profumo aveva dichiarato che per gli studenti ci vorrebbero il bastone e la carota. Imponente la presenza di forze dell’ordine.

Protesta studenti e docenti 12 ottobre 2012 Protesta studenti e docenti 12 ottobre 2012 Protesta studenti e docenti 12 ottobre 2012 Protesta studenti e docenti 12 ottobre 2012 Protesta studenti e docenti 12 ottobre 2012

LINK UTILI:

Studenti in piazza a Milano: scontri.

Manifestazione 17 novembre 2011: la polizia carica gli universitari.

Sciopero studenti: a Milano uova e vernice contro la sede di Moody’s.

Manifestazione 14 ottobre 2011: tentata irruzione alla sede di Goldman Sachs, uova e vernice contro le banche.

Precari scuola : sempre peggio il futuro… 

Scatti anzianità scuola: brutte notizie…

Studenti : L’unico Profumo che ci piace è quello di Giustizia