Studenti in piazza 5 ottobre 2012: scontri a Roma, Milano e Torino

Protesta contro la crisi e i tagli alla scuola in tutte le principali città italiane. Uova e sassi a Napoli e Milano.

UPDATE ORE 13.15: Denunciano gli studenti di Roma di essere stati trascinati per terra, picchiati e minacciati con un manganello puntato alla gola durante gli scontri con le forze dell’ordine a Porta Portese.

UPDATE ORE 12.51 – A Torino alcuni studenti hanno bruciato foto del premier Monti, dei ministri Fornero e Profumo, del sindaco di Torino Fassino e del governatore del Piemonte Cota.

A Roma, è stato fermato un 15enne dopo gli scontri avvenuti in zona Porta Portese.

Studenti in piazza in tutta Italia. Questa mattina, le città si sono trovate a dover fronteggiare problemi inaspettati di traffico per i cortei studenteschi che hanno interessato tutto lo Stivale. I motivi dello sciopero? La crisi e i tagli alla scuola.

Milano sono stati lanciati alcuni fumogeni di fronte alla sede Siae mentre venivano affissi volantini sulle vetrine di una banca. A Roma (foto by Twitter @studaut) disagi al traffico, mentre a Torino si sono verificati scontri tra i ragazzi e le forze dell’ordine. Vediamo la situazione città per città.

ROMA: Nella capitale, il premier Mario Monti è stato trasformato in un vampiro. Alcuni studenti, da un balcone sovrastante l’altare della Patria, hanno mostrato una gigantografia del presidente del Consiglio in versione “vamp” con la scritta “Baroni”. Anche a Roma si sono verificati scontri e c’è stata una carica di alleggerimento da parte delle forze dell’ordine a Porta Portese.

MILANO: Momenti di tensione nel capoluogo lombardo, quando un troncone del corteo degli studenti si è diretto verso il Palazzo della Regione Lombardia. I ragazzi, coperti da un casco, hanno cominciato a lanciare uova e sassi cercando di sfondare il cordone delle forze dell’ordine. Con una carica di alleggerimento, la folla è stata allontanata.

NAPOLI: Uova contro la sede della Provincia da parte degli studenti.

TORINO: La situazione peggiore a Torino. In via XX Settembre, durante il corteo, ci sono stati tafferugli con cinque ragazzi contusi (per uno di loro è intervenuta l’ambulanza). Quindici le persone fermate per essere identificate.

Protesta scuola 5 ottobre 2012 Protesta scuola 5 ottobre 2012 Protesta scuola 5 ottobre 2012 Protesta scuola 5 ottobre 2012 Protesta scuola 5 ottobre 2012 Protesta scuola 5 ottobre 2012

LINK UTILI:

Studenti in piazza a Milano: scontri.

Manifestazione 17 novembre 2011: la polizia carica gli universitari.

Sciopero studenti: a Milano uova e vernice contro la sede di Moody’s.

Manifestazione 14 ottobre 2011: tentata irruzione alla sede di Goldman Sachs, uova e vernice contro le banche.