Eldorado: polizia irrompe nel ranch della setta

Chi si ricorda del massacro di Waco del 1993? Una setta di avventisti barricati, un leader psicopatico – il buon David Koresh, una specie di emulazione fallita di Charles Manson – un assedio dei federali che si conclude con un incendio e una settantina di morti. Nel caso, il video qui sopra vi rinfrescherà la

di elvezio

Chi si ricorda del massacro di Waco del 1993? Una setta di avventisti barricati, un leader psicopatico – il buon David Koresh, una specie di emulazione fallita di Charles Manson – un assedio dei federali che si conclude con un incendio e una settantina di morti. Nel caso, il video qui sopra vi rinfrescherà la memoria, ma prima togliete l’insopportabile audio.

Ancora oggi pare che il Texas resti un terreno fertile per un certo genere di culti: 159 bambini e 60 adulti sono stati scortati via da un ranch in Eldorado, Texas, per prevenire possibili abusi sessuali. La fattoria era la base di un culto che pratica la poligamia, la Fundamentalist Church of Jesus Christ of Latter Day Saints, la più grande setta mormonica, il cui leader era già stato arrestato in Utah e ha dei processi a suo carico in corso in Arizona.

Warren Jeffs, 52 anni, leader e “profeta” del gruppo, è accusato di stupro, incesto, cospirazione e altri reati. Oltre a commettere ogni tipo di sopruso e violenza su bambini e giovani, spingeva gli altri affiliati a praticare la poligamia e a sposare minorenni (fino a 13 anni d’età) alcune delle quali avevano già figli a 16 anni. Tempo fa aveva tentato il suicidio in cella ed ha una lunga storia di razzismo e reati connessi con lo stupro e i minori.

La setta, che conta circa 10000 membri, è ben organizzata e il ranch di Eldorado ospitava circa 400 persone, con un sistema di sorveglianza e protezione davvero avanzato: uomini dotati di visori notturni e apparecchiature tecnologiche sorvegliavano giorno e notte i confini della proprietà. Ora alcune donne e minori sono sotto la custodia dello stato mentre la polizia continua le indagini.

Fonte: CNN