Eccellenza: Cavalieri e Calvisano, posticipi ok

Si sono disputati i due posticipi del massimo campionato italiano di rugby.

Vincono le due finaliste dell’anno scorso, ma se per i Cavalieri Prato quella di Reggio è poco più di una formalità (foto Tommaso del Panta), faticano non poco i campioni in carica del Calvisano per avere la meglio del San Donà. Veneti che, a tempo scaduto, sbagliano il piazzato del sorpasso.

Contro il Rugby Reggio la vittoria per i toscani si materializza nella ripresa. Troppi gli errori nella gestione dell’ovale nella prima frazione, motivo per il quale l’unica meta dei toscani viene segnata da Sepe. Poi complice un cartellino giallo di Mantovani (Reggio) i ragazzi dei coach Frati/De Rossi mettono in cascina la vittoria con bonus dapprima grazie ad una meta tecnica e successivamente con Vezzosi, Bernini e Nifo. Per il Rugby Reggio la gara era difficile e finchè il gioco è stato controllato ha saputo tener testa al più forte Prato. Poi nelle fasi di gioco rotto è stato tutto più difficile.

Il San Donà tiene testa al Cammi Calvisano praticamente fino al termine quando fallisce il piazzato della vittoria. I campioni d’Italia chiudono il primo tempo sul 12-10, frutto di due mete di Visentin ed una trasformazione di Marcato. Da par suo il san Donà ha avuto il pregio di non mollare mai e di giocare tutti i palloni disponibili. Al 23 era passata in vantaggio con una meta di Cibin poi trasformata dal preciso Mucelli. Nella ripresa grande battaglia nelle mischie ma anche tanti errori che hanno ridotto il ritmo e spezzettato la gara. Dopo il piazzato di Marcato al 55′ rispondeva il solito Mucelli al 57′ e il risultato si fissava sul 13-15. Tempo di vedere fallire un tentativo da posizione defilata da parte di Marcato e la svolta che poteva essere decisiva. Giallo a Palazzani (81′), che si sommava a quello rimediato da Beccarsi tre minuti prima. Con la doppia superiorità il San Donà spingeva per la vittoria e si procurava un piazzato che veniva fallito da Enrico Bacchin.

ECCELLENZA – SECONDA GIORNATA
L’Aquila Rugby v Marchiol Mogliano 15-16
Rugby Viadana v Crociati Rugby 37-9
Vea-FemiCZ Rovigo v Mantovani Lazio 41-8
Fiamme Oro Roma v Petrarca Padova 12-19
Rugby Reggio v Estra I Cavalieri Prato 6-38
M-Three San Donà v Cammi Calvisano 13-15

ECCELLENZA – CLASSIFICA
Viadana, Prato 10; Padova, Rovigo, Calvisano 9; Lazio 5; Mogliano 4; L’Aquila, Fiamme Oro, San Donà 1; Crociati, Reggio 0

Link utili:

I risultati della prima giornata

Eccellenza: il calendario 2012/2013

L’Eccellenza in diretta su Rai Sport

Sondaggio: ci vincerà quest’anno?

Commenta questa notizia sul FORUM di RUGBY 1823

 

RUGBY 1823 è anche su Facebook

RUGBY 1823 è anche su Twitter

I Video di Blogo