Elezioni 2013: tutti i candidati al Senato del Pd

Tutti i candidati Pd a Palazzo Madama

di guido

Abbiamo visto i capilista, ora è la volta delle liste del Partito Democratico per il Senato. Se ai primi posti, come da tradizione, troviamo i nomi noti della “società civile” e i big del partito, alle loro spalle ci sono i “gregari” del partito ma anche qualche sorpresa: tra queste Anna Paola Concia, che in extremis è stata recuperata e candidata al numero 3 delle liste in Abruzzo, alle spalle di Franco Marini.

Senza contare ovviamente i nomi espressi dal voto popolare durante le primarie dei Parlamentari: non è stato facile per il PD bilanciare i nomi voluti dal territorio con quelli decisi dalla direzione nazionale. Ovvio che gli scontenti sono stati molti (alla Camera, ad esempio, c’è stata la clamorosa esclusione del braccio destro di Renzi, Roberto Reggi), soprattutto tra i socialisti: soci di minoranza, per così dire, del PD, non sono per nulla soddisfatti dalle liste del partito e per oggi il segretario Riccardo Nencini ha convocato un’assemblea straordinaria in cui proporrà di correre da soli.

Venendo alle liste per il Senato, nel Veneto troviamo l’ex magistrato Felice Casson al n° 2 della lista, mentre bisogna scendere al 24 per trovare Maria Pia Garavaglia: per l’ex vicesindaco di Roma e ministro della Sanità le chance di trovare posto a Palazzo Madama sono ben poche. Va meglio invece a Roberta Pinotti, sfidante sconfitta nelle primarie per le comunali di Genova l’anno scorso, è al n° 2 in Liguria.

Non mancano anche in questo caso i fedelissimi del segretario Bersani. Il responsabile organizzativo della segreteria PD è il n° 2 nelle liste per l’Emilia Romagna, mentre l’ex governatore Claudio Martini al secondo posto nella “sua” Toscana. Nel Lazio è concentrato il maggior numero di nomi legati al territorio: c’è l’ex assessore Monica Cirinnà, Raffaele Ranucci e l’ex tesoriere dei DS Ugo Sposetti. In Campania trovano spazio Sergio Zavoli e Vincenzo De Luca, fresco di nomina a omonimo del sindaco più amato d’Italia.

La lista dei candidati PD al Senato