Le prime pagine dei quotidiani di oggi, 7 aprile 2009
La rassegna stampa di oggi è doverosamente dedicata al terremoto che ha devastato l’Abruzzo, L’Aquila e moltissimi comuni limitrofi. C’è spazio per la cronaca, il bilancio di morti e feriti, destinato a salire. Le foto occupano la maggior parte delle prime pagine, anche perchè è difficile trovare parole che spieghino meglio di fotografie di centri
La rassegna stampa di oggi è doverosamente dedicata al terremoto che ha devastato l’Abruzzo, L’Aquila e moltissimi comuni limitrofi. C’è spazio per la cronaca, il bilancio di morti e feriti, destinato a salire. Le foto occupano la maggior parte delle prime pagine, anche perchè è difficile trovare parole che spieghino meglio di fotografie di centri storici ed interi comuni rasi al suolo.
C’è spazio, ma siamo in Italia, anche per le polemiche. Repubblica richiama le dichiarazioni di Giuliani, lo scienziato (anch’esso fra gli sfollati) che accusa dichiarando che il terremoto era stato previsto, e Il Sole 24 Ore, che ci ricorda come (nonostante la tragedia ricordo che questo non è il terremoto più forte mai registrato in Italia, e tanto meno nel mondo) i danni siano ingenti e gravissimi anche per il mancato rispetto dei vincoli di costruzioni e delle norme antisismiche.