Concrete – Skateboard Art Exhibition a Ravenna

Una mostra a ravenna il cui intento è quello di indagare lo stretto rapporto esistente tra lo skateboard, inteso come stile di vita, e la creatività

di trab

Concrete – Skateboard Art Exhibition a RavennaUna bella mostra “Concrete – Skateboard Art Exhibition” il cui intento è quello di indagare lo stretto rapporto esistente tra lo skateboard, inteso come stile di vita, e la creatività. La gran parte dei pezzi provengono dalla collezione privata di Marco Miccoli e il percorso espositivo può idealmente dividersi in tre blocchi: passato, presente e futuro.

Non si tratta esclusivamente di un ‘call’ per opere su tavola da skate (come succede per Sk8 like Canvas), ma di una mostra con due sezioni retrospettive. La mostra si apre con una carrellata di tavole anni ’80-’90, che segnano l’età d’oro della skateboard graphic. Le più interessanti sono quelle create dall’artista internazionale Jim Phillips per Santa Cruz non meno di quelle di Francesco Albertini per H-street e Enrico Stradaioli per Powell Peralta.

Dopo la carrellata “old school” si passa alle grafiche degli anni 2000, alcune delle quali firmate da artisti del calibro di Tanino Liberatore e Milo Manara, a dimostrazione che il mondo dello skate è strettamente correlato a quello creativo e stimola, affascina, ispira un gran numero di artisti di diversi settori. Meritano attenzione le grafiche realizzate da Alessandro Randi per Platinum skateboards di Gianni e Giorgio Zattoni e la collezione privata di Strange Skateboards.

Una terza sezione è dedicata a giovani artisti italiani emergenti (alcuni già affermati) i quali hanno creato una grafica esclusivamente per l’evento Concrete: si vedono così susseguirsi libere interpretazioni polimateriche che spaziano dal mosaico alla scultura, dalla poesia al fumetto, dal disegno al design, dalla fotografia al tatuaggio.

La mostra sarà visitabile dal 7 al 22 maggio 2011 presso la sala di Vicolo degli Ariani 4/A di Ravenna con orario: Lunedi, Venerdi, Sabato 17.00 – 20.00 mentre il giorno dell’inaugurazione è fissato il 7 maggio 2011 alle ore 18.00, l’ingresso è gratuito per tutta la durata della mostra.

I Video di Blogo

Ultime notizie su Skateboard

Tutto su Skateboard →