Palio di Siena | 16 agosto 2016 | Trionfa la Lupa | Il Video

Palio di Siena 2016. La Lupa vince il Palio dell’Assunta del 16 agosto. Il Video della gara. La stessa contrada aveva già trionfato al Palio dello scorso 2 luglio

La Lupa vince il Palio di Siena disputato il 16 agosto 2016 e dedicato alla Madonna dell’Assunta. Jonathan Bartoletti, il fantino, detto ScompiglioBis. Preziosa Penelope, la cavalla che hanno regalato il secondo trionfo consecutivo alla contrada dopo quello del precedente Palio del 2 luglio scorso

Gara come al solito emozionante. Nicchio in testa al primo giro poi il sorpasso di Drago e Lupa, con il fantino del Nicchio caduto al secondo passaggio alla curva di S.Martino. Il testa a testa tra Drago e Lupa premia quest’ultima tra il tripudio di bandiere bianconere.

Presentazione Palio di Siena, 16 agosto 2016

Palio di Siena 2016. Oggi, martedì 16 agosto, alle 19 circa, il tradizionale appuntamento con il Palio dell’Assunta, seconda gara estiva a Piazza del Campo che segue quella del 2 luglio scorso vinta dalla Lupa.

Dieci le Contrade che si daranno battaglia, rincorrendosi a tutta velocità lungo l’anello dell’arcinota piazza senese: Leocorno, Bruco, Aquila, Drago, Pantera, Civetta, Giraffa, Tartuga, Nicchio e Lupa, quest’ultima “Nonna” del Palio di Agosto in quanto non vince la corsa addirittura dal 1948, seguita dall’Aquila a corto di successi dal 1988 e dalla Pantera che, invece, non festeggia dal 1991.

Piazza del Campo gremita di contradaioli e turisti già nelle prove del Palio che hanno preceduto l’evento odierno. Nella prima, corsa sabato sera, vittoria della Civetta con Valter Pusceddu detto Bighino su Porto Alabe. Nella seconda, disputata domenica mattina, primo posto del Leocorno con il cavallo Remistirio condotto da Carlo Sanna, unico non vincitore di un Palio tra i fantini partecipanti. Terza prova, il giorno di Ferragosto, appannaggio della Contrada della Giraffa con Sebastiano Murtas su Reynard King. Infine, la Pantera con Giosuè Carboni su Ondina Prima si è aggiudicata la cosiddetta Provaccia, ovvero la prova generale di stamane.

Prima della partenza del Palio, prevista alle 19, i tradizionali eventi di contorno con il corteo storico che raggiungerà Piazza del Campo alle 16.50 e l’esibizione dei Carabinieri a Cavallo. L’entrata degli sbandieratori in rappresentanza di ogni contrada precederà l’arrivo di cavalli e fantini che si dirigeranno verso il canapo ovvero la corda che serve a delimitare l’area della Mossa.

Palio di Siena | Diretta tv e streaming

Diretta televisiva del Palio di Siena del 16 agosto 2016 su Rai 1 dalle ore 18. Qualora la corsa non si fosse conclusa entro le 20, la diretta si trasferirà su Rai 2, in questi giorni, rete interamente dedicata alla programmazione olimpica. Diretta streaming sul sito wwww.rai.it nella sezione Dirette, raggiungibile anche tramite l’applicazione Rai.tv.

I Video di Blogo

Inauguration of the ECB’s new premises on 18 March 2015