Volley | Quarti di finale | Date e orari | Olimpiadi Rio 2016

L’Italvolley maschile gioca contro l’Iran mercoledì 17 agosto alle ore 23.

Si è conclusa stanotte la fase a gironi dei tornei olimpici di pallavolo maschile e femminile a Rio 2016. Per l’Italia è rimasta in gara solo la nazionale degli uomini di Chicco Blengini, che già con un match di anticipo si è assicurata il passaggio del turno da prima della Pool A e ieri sera si è potuta permettere di perdere contro il Canada per 3-1.

Gli azzurri ai quarti di finale trovano l’Iran che si è piazzato al quarto posto della Pool B dopo aver rimediato una sconfitta per 3-0 contro l’Argentina di Julio Velasco, prima classificata, un ko al tie-break contro la Polonia campione del mondo in carica e due vittorie per 3-0 contro Cuba ed Egitto prima del ko per 3-0 contro i campioni olimpici uscenti della Russia.

Nella Pool B Argentina e Polonia hanno chiuso con 12 punti e i sudamericani hanno guadagnato il primo posto in virtù del miglior quoziente set. Al terzo posto si è piazzata la Russia e al quarto l’Iran. Nella Pool A dietro all’Italia a 12 punti troviamo tre squadre a 9 punti, ma classificatesi, in base al quoziente set, in questo modo: Canada secondo, Stati Uniti terzi e Brasile quarti. Clamorosamente eliminata la Francia campione d’Europa insieme al Messico.
Ai quarti, dunque, oltre all’accoppiamento Italia-Iran ci saranno anche le sfide Polonia-Stati Uniti, Canada-Russia e Brasile-Argentina.

Nel torneo femminile l’Italia è stata eliminata in quanto quinta classificata nella Pool B nella quale gli Stati Uniti si sono classificati primi con 14 punti seguiti dall’Olanda di Giovanni Guidetti con 11, poi la Serbia con 10 e la Cina quarta con 7 punti. Nella Pool A primo il Brasile a punteggio pieno con 15 punti, seguito dalla Russia con 12, la Corea con 9 e il Giappone con 6.

Ai quarti di finale del torneo femminile vedremo dunque l’Olanda contro la Corea, il Giappone contro gli Stati Uniti, la Russia contro la Serbia e il Brasile contro la Cina. Le donne giocano già oggi, martedì 16 agosto, gli uomini domani, mercoledì 17 agosto. Qui sotto il calendario con gli orari italiani.

Rio 2016: quarti di finale volley femminile

Martedì 16 agosto 2016
Ore 15:00, Corea-Olanda
Ore 19:00, Giappone-Stati Uniti
Ore 23:00, Russia-Serbia

Mercoledì 17 agosto 2016
Ore 3:15, Brasile-Cina

Rio 2016: quarti di finale volley maschile

Mercoledì 17 agosto 2016
Ore 15:00, Canada-Russia
Ore 19:00, Stati Uniti-Polonia
Ore 23:00, Italia-Iran

Giovedì 18 agosto 2016
Ore 3:15, Brasile-Argentina

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →