Murray – Del Potro | Video Highlights | Finale Tennis, Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016. Tennis. Video highlights della finale Murray-Del Potro

Olimpiadi Rio 2016. Tennis – Andy Murray ha vinto il titolo olimpico nel torneo di singolare, imponendosi in quattro set (7-5; 4-6; 6-2; 7-5) su JM Del Potro nella finale per la medaglia d’oro.

E’ stato un epilogo degno di una finale Slam quello che si è visto ieri sera-notte sul Centrale dell’impianto olimpico. Quattro ore di tennis non spettacolare ma intenso, combattuto con entrambi i contendenti che non si sono risparmiati per raggiungere l’ambizioso obiettivo.

Alla fine ha prevalso Murray, bissando l’oro di Londra ’12. Quattro anni fa il trionfo, sull’erba di Wimbledon, fu più facile da conseguire per il britannico al cospetto di un Federer stremato e senza energie dopo l’incredibile semifinale di due giorni prima vinta proprio contro Del Potro, 19-17 al terzo set.

Stavolta è stata più dura. Del Potro, pur stanchissimo dopo una settimana esaltante nella quale ha sconfitto Djokovic e Nadal, ci ha provato fino alla fine ed è stato a un passo dal trascinare la sfida al quinto prima del break subito sul 4-5 del quarto parziale.

Forse, se il match si fosse prolungato, l’esito sarebbe stato lo stesso ma questo nulla toglie alla prestazione dell’argentino che si congeda da Rio con la certezza di essere tornato un grande tennista dopo due anni e mezzo di calvario per il doppio intervento chirurgico al polso.

Entrambi, alla fine della partita, si sono lasciati andare alle lacrime, una scena quasi inevitabile visto lo sforzo profuso sul campo. Gioia e dolore. Vittoria e sconfitta. Esultanze e abbracci. In fondo, la finale di ieri ha dimostrato, agli scettici e ai più strenui puristi che anche il tennis merita pienamente lo status di sport olimpico.

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →