Paltrinieri e Detti: i video della storica gara dei 1500 sl e della premiazione a Rio 2016

Notte magica per il nuoto italiano.

Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti hanno scritto una delle pagine più importanti della storia del nuoto italiano: nella notte italiana hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’oro e quella di bronzo nella gara dei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Rio 2016.

Paltrinieri sapeva che tutta la responsabilità del fallimento o del successo della spedizione italiana a Rio dipendeva da lui e non ha fallito. Dopo la gara ha ammesso che ha sentito finalmente di essersi tolto un grosso peso dalle spalle, ha anche detto che avrebbe voluto stabilire il nuovo record del mondo, perché sa di valerlo, ma l’appuntamento con l’abbattimento del 14’ 31” 02 stabilito da Sun Yang a Londra 2012 è per ora rimandato. Greg, infatti, ha nuotato in 14′ 34″ 57 dopo aver dominato la gara dall’inizio alla fine. Sul secondo gradino del podio è salito l’americano Connor Jaeger in 14′ 39″ 48 e poi ecco lo stupendo bronzo di Gabriele Detti in 14’ 40” 86, il secondo per lui in queste Olimpiadi dopo quello conquistato il primo giorno di gara nei 400 sl. Detti ha aperto e chiuso benissimo l’olimpiade del nuoto azzurro.

Felicissimi i due azzurri, si sono anche dedicati le medaglie a vicenda (oltre che a parenti e fidanzate ovviamente), ricordando di aver sognato questo giorno per cinque anni, da quando hanno cominciato ad allenarsi insieme. Be’ quel giorno è arrivato e Paltrinieri & Detti sono il presente e il futuro del nuoto italiano e alla base dei loro successi c’è una grande amicizia che si alimenta per tutto il giorno.

Paltrinieri e Detti: il video della premiazione

Paltrinieri e Detti: le foto del trionfo a Rio 2016

I Video di Blogo

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →