Rio 2016, doping: tutti gli atleti positivi alle Olimpiadi

L’elenco aggiornato in tempo reale degli atleti esclusi dai Giochi per positività al doping

Rio 2016, tutti i casi di doping fin qui certificati (in aggiornamento). I Giochi Olimpici sono sinonimo di spettacolo, doti naturali e destrezza, ma purtroppo, come da tradizione, dopo tante medaglie sono arrivati anche i primi casi di doping. La prima positività nell’atletica è quella della bulgara Silvia Danekova: lunedì avremmo dovuto vederla impegnata nei 3000 siepi, ma dai controlli effettuati al suo sbarco in Brasile, è risultata una positività all’Epo. In attesa delle controanalisi, l’atleta bulgara è stata sospesa dalle competizioni, come confermato anche dal segretario generale del Comitato Olimpico della Bulgaria, Belcho Goranov. La Bulgaria, tra le altre cose, è sbarcata in Brasile senza la squadra di sollevamento pesi, squalificata per intero dai Giochi Olimpici per ripetuti casi di doping.

Il primo caso di positività nel nuoto è quello della cinese Chen Xinyi, 18 anni, quarta nella finale dei 100 farfalla. L’atleta è risultata positiva all’idrochlorothiazide, un diuretico, in seguito ad un test effettuato lo scorso 7 agosto.

Positivo nel sollevamento pesi l’atleta polacco Adrian Zielinski: medaglia d’oro a Londra 2012 e iscritto nelal categoria 100 chilogrammi, è risultato positivo al nandrolone, steroide anabolizzante. L’agenzia antidoping polacca ne ha annunciato anche la sospensione. La notizia arriva solo a pochi giorni dall’esclusione dai Giochi del fratello Tomasz, iscritto nella stessa categoria di Adrian: anche nel suo caso la positività è al nandrolone.

Sospeso dalla Federazione Ciclistica il brasiliano Kleber Da Silva Ramos, che ha corso già lo scorso 6 agosto. L’atleta è stato trovato positivo ad una sostanza ancora non specificata, nel corso di un test effettuato lo scorso 31 luglio. Con lui la federazione ha sospeso altri 18 atleti, di cui due brasiliani non partecipanti ai Giochi, Raphael Mesquita Mendes e Josemberg Montoya Nunes.

Rio 2016 | Elenco atleti fermati per doping

Silvia Danekova (BUL), atletica: EPO

Adrian Zielinski (POL), sollevamento pesi: nandrolone

Tomasz Zielinski (POL), sollevamento pesi: nandrolone

Chen Xinyi (CIN), nuoto: idrochlorothiazide

Kleber Da Silva Ramos (BRA), ciclismo: sostanza non specificata

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →