Rio 2016, Tuffi maschili sincro 3m: Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini sesti

Gli azzurri hanno raggiunto il loro obiettivo: la qualificazione alla World Series 2017.

Aggiornamento ore 22:13 – L’oro va ai britannici Jack Laugher e Chris Mears con 454.32 punti, argento agli americani Sam Dorman e Mike Hixon con 450.21, bronzo ai cinesi Cao Yuan e Qin Kai con 443.70. Gli azzurri Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci chiudono al sesto posto e raggiungono il loro obiettivo, ossia la qualificazione alle World Series.

Questa la classifica finale dei tuffi in sincro dal trampolino

Aggiornamento ore 22:08 – Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci chiudono con un punteggio totale di 395.19 punti. Tra poco sapremo il posizionamento finale in classifica.

Aggiornamento ore 21:53 – Si è chiusa anche la quinta rotazione e gli azzurri Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci restano al sesto posto.

Aggiornamento ore 21:45 – Al termine della quarta rotazione Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci sono sesti.

Aggiornamento ore 21:35 – Dopo la terza rotazione di tuffi gli azzurri Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci sono quinti, a 2,10 punti dal terzo posto.

Aggiornamento ore 21:00 – Comincia la finale dei tuffi in sincro dal trampolino.

Tuffi uomini: la finale in sincro dal trampolino

Questa sera alle ore 21 andrà in scena al “Centro acquatico Maria Lenk” la finale della gara di tuffi dal trampolino 3 metri sincro maschile. L’Italia sarà rappresentata dalla coppia Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini.

In tutto, parteciperanno alla gara otto coppie di atleti, rappresentanti altrettante nazioni. La gara si volgerà in un unico turno, in cui ciascuna coppia eseguirà una serie di sei tuffi. L’Italia mancava ad un appuntamento del genere da ben 16 anni. A Sydney 2000, i due rappresentanti azzurri terminarono ottavi con 286.38 punti. Stando ai pronostici della vigilia, a Rio la medaglia è fuori portata, ma Tocci e Chiarabini sono i due atleti più giovani in gara e hanno tanta voglia di stupire.

L’obiettivo dichiarato è il sesto posto, considerato che le coppie di Cina (Qin Kai-Cao Yuan), Russia (Ilya Zakharov-Evgenii Kuznetsov), Messico (Rommel Pacheco-Jahir Ocampo), Gran Bretagna (Jack Laugher-Chris Mears) e Germania (Patrick Hausding-Stephan Feck) sulla carta sono superiori agli italiani e se la giocheranno per le medaglie. Le altre due nazioni in gioco sono Stati Uniti (Samuel Dorman-Michael Hixon) e Brasile (Ian Matos-Luiz Felipe Outerelo), altamente alla portata degli azzurri.

Il sesto posto, inoltre, garantirebbe Tocci e Chiarabini la partecipazione alle World Series del 2017, un evento che consentirebbe loro di crescere ulteriormente.

Rio 2016 - sincro 3m

Tuffi | Sincro 3m uomini | Diretta TV

La finale maschile dei tuffi sincro 3m andrà in scena alle ore 21 (in Brasile saranno le 16) e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport 2, anche in HD. Lo streaming sarà accessibile tramite il sito Rai.tv e le sue app ufficiali via computer, tablet e smartphone.

I Video di Blogo

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →