Questa sera il “fenomeno” Debora Serracchiani all’Era Glaciale su Rai2

Debora Serracchiani è un nome che, fino a pochi giorni fa, ben pochi conoscevano. Adesso, è uno dei più ricercati su Google. Cosa è successo, e chi è Debora Serracchiani, che questa sera sarà anche ospite di “L’Era Glaciale”, il nuovo programma di Daria Bignardi (su Rai2, dalle 23.40)?La Serracchiani è una giovane (per modo

Debora Serracchiani è un nome che, fino a pochi giorni fa, ben pochi conoscevano. Adesso, è uno dei più ricercati su Google. Cosa è successo, e chi è Debora Serracchiani, che questa sera sarà anche ospite di “L’Era Glaciale”, il nuovo programma di Daria Bignardi (su Rai2, dalle 23.40)?

La Serracchiani è una giovane (per modo di dire, ha 38 anni) amministratrice locale del PD: Consigliere della Provincia di Udine, è vicecapogruppo e vicepresidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Energia, nonché componente della Commissione Statuto e Regolamenti.

Pochi giorni fa, in occasione dell’Assemblea dei Circoli del PD, la Serracchiani si è presentata sul palco, lanciando bordate a destra e a manca e – rivolgendosi direttamente a un divertito e attento Franceschini (a cui non è riuscita a dare del tu) – mettendo in chiaro in modo diretto e ironico i problemi del PD a diciotto mesi dalla sua nascita. Un intervento di dodici minuti, interrotto da ben trentacinque ovazioni.

È nata una stella, come sostiene El Pais, o è solo un altro tramite della rabbia della base verso la dirigenza e la timidezza del partito, allo stesso modo in cui lo fu Nanni Moretti a Piazza Navona? In ogni caso, questa sera ci sarà un’occasione di capire meglio chi sia questa ragazza che, per aver detto cose di assoluto buonsenso, è diventata una sorta di eroina del malcontente piddino.

Dopo il salto, invece, potete ri-vedere lo storico video della sfuriata di Moretti a Piazza Navona, che diede il via alla stagione dei girotondi.

I Video di Blogo