Rio 2016, volley maschile: straordinaria Italia! Francia strapazzata 3-0

Netto successo degli azzurri nel match d’esordio alle Olimpiadi 2016 contro i campioni d’Europa.

Una super Italia ha annientato la Francia in tre set nel primo match del torneo olimpico di pallavolo maschile a Rio, senza lasciare ai campioni d’Europa in carica nemmeno la soddisfazione di aggiudicarsi un set, anzi senza nemmeno permettere loro di entrare in partita. Ed è stata la partita che nessuno si aspettava, perché nei più recenti scontri diretti era sempre successo esattamente il contrario, con la Francia capace di battere gli azzurri senza troppi problemi. Ma oggi, nonostante i giocatori in campo fossero gli stessi, è stata tutta un’altra Italia, molto più attenta a muro, il fondamentale che oggi ha fatto la differenza. Comincia dunque nel miglior modo possibile l’avventura degli azzurri di Chicco Blengini alle Olimpiadi di Rio 2016. Martedì 9 agosto, alle ore 20, l’Italia in campo contro gli Stati Uniti per la sua seconda partita della fase a gironi.

Italia-Francia 3-0 (25-20, 25-20, 25-15)

Il racconto di Italia-Francia 3-0

Rio 2016, Volley maschile: Italia-Francia

Italia-Francia è il match d’esordio della nazionale italiana di pallavolo maschile al torneo olimpico di Rio 2016. Gli azzurri si ritrovano contro un’avversaria che hanno affrontato più volte nell’ultimo anno avendo sempre la peggio. La speranza che nell’appuntamento più importante finalmente la tendenza negativa di questi mesi si inverta.

L’ultimo incontro tra azzurri e bleus è stato meno di un mese fa, il 17 luglio, nella finale per il bronzo della World League, una partita praticamente a senso unico in cui i transalpini hanno fatto un sol boccone dei ragazzi di Chicco Blengini: 3-0 (25-23, 25-21, 25-20).

Italia-Francia, quest’anno, è stato anche il match d’esordio delle due squadre nella fase intercontinentale della World League: si sono affrontate a Sidney il 17 giugno ed è finita anche in quel caso con un 3-0 a favore della Francia.

Un altro match molto importante che le due squadre hanno giocato nell’ultimo anno, l’11 ottobre 2015, è stato quello della fase e gironi degli Europei: la Francia vinse 3-2 e andò dritta ai quarti, l’Italia dovette disputare i play-off, ma li superò e fu poi eliminata in semifinale, mentre i transalpini vinsero il torneo.

Difficile immaginare che cosa potrà succedere oggi al Maracanazinho, di certo ci sarà tanta tensione tra le due squadre, ma lo spettacolo non dovrebbe mancare con in campo giocatori come Ivan Zaytsev da una parte e Earvin ‘Ngapeth dall’altra.

Seguiremo il match in diretta qui su questa pagina di Blogo a partire da qualche minuto prima delle 14:30. La partita è trasmessa in diretta tv da RaiSport e in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport, su rai,tv/rio2016 e tramite l’App Rai Rio 2016.

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →