Olimpiadi Rio 2016: il programma di oggi, venerdì 5 agosto

La cerimonia d’apertura comincia all’1 della notte italiana.

Le Olimpiadi di Rio 2016 cominciano ufficialmente oggi, venerdì 5 agosto. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un “antipasto” con le prime partite dei tornei di calcio maschile e femminile che, essendo più lunghi, sono dovuti cominciare prima. Oggi, di fatto, non c’è molto prima dell’attesissima cerimonia inaugurale che comincia quando in Italia sarà già l’1 di notte.

Il programma odierno, infatti, vede un solo sport protagonista, il tiro con l’arco, con il ranking round. In pratica tutti gli arcieri impegnati ai Giochi scoccheranno le loro prime 72 frecce per determinare le classifiche in base alle quali saranno poi decisi gli abbinamenti di gara sia per la prova individuale sia per quella a squadre.

Tocca prima agli uomini, che a partire dalle ore 14 daranno il via alla loro Olimpiade con i primi tiri da 70 metri. Per l’Italia ci sono in gara l’esordiente David Pasqualucci e i veterani Marco Galiazzo, campione olimpico individuale di Atene 2004 e a squadre a Londra 2012, Mauro Nespoli, anch’egli oro a squadre nel 2012 e argento a Pechino 2008 con Galiazzo e Michele Frangilli.

Alle ore 18 sarà invece la volta delle ragazze. Per l’Italia ci sono Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Lucilla Boari, tutte e tre esordienti alle Olimpiadi, ma che hanno già all’attivo importanti successi, soprattutto a squadre: Boari ha vinto l’European Grand Prix di Bucarest, Mandia i Giochi del Mediterraneo del 2013 e Sartori i Giochi Europei di Baku dello scorso anno. Quest’ultima è allenata da Ilario Di Buò che di medaglie olimpiche a squadre se ne intende, avendo vinto l’argento sia a Sydney 2000 sia a Pechino 2008.

Per quanto riguarda la cerimonia d’apertura, che inizia all’1, la seguiremo in diretta qui su Blogo. Sarà trasmessa in tv da Raidue, che comincerà il collegamento già dalle 23:50 con il programma Notte Pre Olimpica per andare avanti fino alle 6 del mattino. Su RaiSport 1 e RaiSport 2 il collegamento per la cerimonia d’apertura comincia alle 23:30. Tutto si può vedere anche in streaming su www.rai.it/rio2016.

Rio 2016: programma del 5 agosto

Ore 14:00 – Ranking Round Tiro con l’Arco maschile (con Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci)
Ore 18:00 – Ranking Round Tiro con l’Arco femminile (con Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Lucilla Boari)
Ore 23:30 – Collegamento con la Cerimonia d’apertura su RaiSport 1 e 2 e Raidue

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →