Rio 2016, Volley femminile: le 12 azzurre della nazionale di Bonitta

L’Italia è nella Pool B con Usa, Cina, Serbia, Olanda e Portorico.

Il ct della nazionale italiana di pallavolo femminile ha fatto le sue scelte per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Dopo un World Grand Prix abbastanza mediocre, le azzurre si apprestano ad affrontare l’appuntamento olimpico con tutto un altro atteggiamento e dopo un lungo ritiro per affinare la tattica in palestra.

Al gruppo che ha disputato il Torneo Mondiale di qualificazione olimpica e il World Grand Prix si è aggiunta Leo Lo Bianco, che ha accolto l’invito del ct a tornare in nazionale proprio poche ore dopo la fine dell’avventura azzurra nel World Grand Prix di quest’anno. La convocazione di Lo Bianco ha ovviamente costretto il coach a rinunciare a una delle due giovanissime palleggiatrici che ha impiegato negli ultimi mesi e alla fine Bonitta ha deciso di portare a Rio Alessia Orro e lasciare a casa Ofelia Malinov.

Confermate invece tutte le altre azzurre viste di più in campo durante l’estate. Nel ruolo di opposte si alterneranno Valentina Diouf e Nadia Centoni, mentre in banda troveremo la capitana Antonella Del Core, la campionessa d’Italia delle ultime due stagioni Serena Ortolani, che si è spostata per il bene della nazionale lasciando il suo naturale ruolo di opposto, e le giovanissime Paola Egonu, che ha disputato alcune partite da assoluta protagonista, e Miriam Sylla, che si è rivelata particolarmente utile quando serve dare una scossa dal punto di vista caratteriale alla squadra.

La coppia di centrali titolari è quella vista a Novara nelle ultime stagioni, vale a dire quel mix di esperienza ed esplosività che sono Martina Guiggi e Cristina Chirichella, a loro si aggiunge come riserva Anna Danesi. Per il ruolo di libero, invece, il ct ha deciso di portare una sola giocatrice, Monica De Gennaro.

L’Italia fa parte della Pool B in cui sono inserite anche le campionesse del mondo degli Stati Uniti e le vice-campionesse della Cina, le vice-campionesse d’Europa dell’Olanda di Giovanni Guidetti e il Portorico. Un girone difficilissimo che costringerà le azzurre a superarsi per accedere alla fase successiva.

Nella Pool A, invece, ci sono le padrone di casa del Brasile, le campionesse d’Europa della Russia, il Giappone, la Corea, l’Argentina e il Camerun.

Rio 2016: la nazionale di pallavolo femminile

Palleggiatrici: Eleonora Lo Bianco e Alessia Orro
Opposte: Alessia Gennari e Nadia Centoni
Centrali: Anna Danesi, Cristina Chirichella e Martina Guiggi
Schiacciatrici: Antonella Del Core, Paola Egonu, Serena Ortolani e Miriam Sylla
Libero: Monica De Gennaro

All. Marco Bonitta

Foto © FIVB

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →