Rio 2016, Volley maschile: i 12 azzurri della nazionale di Blengini

L’Italia ha concluso la World League al quarto posto.

Il giorno dopo la conclusione della World League 2016 Chicco Blengini ha annunciato i nomi dei dodici giocatori che partiranno per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Ovviamente non ci sono sorprese, sono gli stessi giocatori che abbiamo visto in campo per tutta l’estate e sono stati esclusi quelli impiegati di meno come Giulio Sabbi, Gabriele Maruotti ed Enrico Cester, che, pur essendo stati in ritiro con il ct, sono scesi in campo pochissimo.

Blengini dunque si affida alla regia di Simone Giannelli, palleggiatore titolare e ieri eletto il migliore nel suo ruolo nella Final Six della World League, con il sostegno di Pasquale Sottile, pronto a entrare in gioco quando serve dare una scossa con il doppio cambio della diagonale palleggiatore-opposto. A proposito di opposto, nelle ultime partite Blengini ha fatto tornare in quel ruolo Ivan Zaytsev dopo averlo impiegato a lungo in banda, questo fa pensare che anche alle Olimpiadi opterà per il sistema di gioco utilizzato nelle ultime uscite e che dunque Luca Vettori faccia la riserva. Finora questa scelta è apparsa alquanto discutibile, ma vedremo cosa succederà fino ad agosto e se il ct insisterà con Zaytsev opposto o tornerà sui suoi passi.

Per la banda ci sono a disposizione Filippo Lanza, Osmany Juantorena e Oleg Antonov, mentre i centrali sono Matteo Piano, Simone Buti e il capitano Emanuele Birarelli. Infine i liberi sono Massimo Colaci, che finora è stato usato come titolare, e Salvatore Rossini.

L’Italia è inserita nel difficilissimo Girone A. Basti pensare che in questa Pool ci sono ben quattro delle sei finaliste della World League, vale a dire, oltre agli azzurri, anche Brasile, Stati Uniti e Francia, poi, a completare il gruppo, troviamo Canada e Messico, sulla carta più abbordabili.

Nella Pool B, invece, c’è la Polonia, che alla Final Six di World League si è qualificata solo perché Paese ospitante e che è sembrata lontanissima parente della squadra che ha vinto i Mondiali nel 2014, poi Russia, Argentina, Iran, Cuba ed Egitto.

Rio 2016: la nazionale di pallavolo maschile

Palleggiatori: Simone Giannelli e Pasquale Sottile
Opposti: Ivan Zaytsev e Luca Vettori
Centrali: Matteo Piano, Simone Buti ed Emanuele Birarelli
Schiacciatori: Oleg Antonov, Osmany Juantorena, Filippo Lanza
Liberi: Massimo Colaci e Salvatore Rossini

All. Gianlorenzo Blengini

Foto © FIVB

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →