Rio 2016, Ciclismo su strada: i 5 azzurri convocati da Davide Cassani

La prova di ciclismo su strada è in programma sabato 6 agosto 2016.

Subito dopo la tappa odierna del Tour de France 2016, la quindicesima da Bourg-en-Bresse a Culoz vinta dal colombiano Jarlinson Pantano, il ct della nazionale italiana di ciclismo su strada Davide Cassani ha comunicato in diretta, in collegamento con RaiSport durante il “Processo alla Tappa”, i nomi dei cinque azzurri convocati per la prova olimpica in programma sabato 6 agosto a Rio.

I cinque nomi, che erano nell’aria già da giorni, sono:
Vincenzo Nibali (Astana)
Fabio Aru (Astana)
Diego Rosa (Astana)
Damiano Caruso (BMC)
Alessandro De Marchi (BMC)

Il ct ha attinto, dunque, a sole due squadre, portando con sé quattro scalatori puri e un ottimo passista come De Marchi. I primi quattro stanno partecipando al Tour de France (nella foto in alto Aru, Nibali e Caruso ieri alla partenza di Montélimar), mentre De Marchi è impegnato al Giro di Polonia che termina domani.

Cassani ha detto apertamente che il Tour è certamente il modo migliore per preparare l’appuntamento olimpico e infatti Nibali è stato quasi costretto a disputarlo in vista di Rio, pur non concorrendo per la classifica generale, perché le alternative, ossia le altre corse di questo periodo, non erano adatte alla preparazione in quanto caratterizzata da percorsi con poche salite.

Il ct non ha convocato riserve, solo i cinque titolari. Qualcuno oggi diceva che Elia Viviani, che sarà a Rio per le gare su pista, potrebbe essere considerato una riserva, ma evidentemente il ct non vuole complicare la vita al velocista del Team Sky che sarebbe completamente inadatto al percorso su strada di Rio ed è bene che si concentri sulla sua gara, l’Omnium, in programma il 14 e 15 agosto.

L’Italia si è guadagnata due posti nella cronometro individuale, uno sarebbe stato di Adriano Malori, vicecampione del mondo in carica, ma purtroppo il cronoman azzurro si è gravemente infortunato a inizio stagione e non potrà partecipare alle Olimpiadi. Si cimenteranno nella prova contro il tempo Vincenzo Nibali e Damiano Caruso.

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →