Coppa Davis 2016 | Delbonis batte Fognini | Italia-Argentina 1-3, azzurri eliminati

Coppa Davis 2016. Italia-Argentina 1-3. Delbonis batte Fognini in quattro set e qualifica i sudamericani in semifinale con un match di anticipo

16.10: L’ARGENTINA E’ IN SEMIFINALE. Delbonis batte Fognini 6-4; 7-5; 3-6; 7-5 al termine di un quarto set drammatico nel quale Fabio ha servito in vantaggio 5-3, ha dilapidato 4 set point in risposta sul 5-4 per poi farsi breakkare da 40-30 nell’undicesimo game con un erroraccio di dritto. In battuta per chiudere sul 5-6, Delbonis si è visto annullare due match point (il secondo con un pazzesco passante a una mano di Fabio). Sul terzo, il pallonetto dell’argentino regala la qualificazione ai sudamericani con un match di anticipo. Applausi anche per Fognini, stremato dopo 9 ore di tennis in due giorni.

15.00: Fognini riapre la partita. Suo il terzo set, 6-3 contro Delbonis. Scambio di break in avvio con Fabio raggiunto sul 2-2 e immediato, nuovo, allungo dell’azzurro che, sul 5-3, si prende un altro break che esalta l’accaldato pubblico pesarese e ridà speranze all’Italia.

14.20: Delbonis conquista il secondo set, 5-7 e avvicina l’Argentina in semifinale. Parziale simile al precedente nella dinamica del punteggio. Sotto di un break e 1-3 in avvio, Fognini rimonta lo svantaggio, pareggia 3-3, non sfrutta un break point vitale sul 4-4; 30-40 e crolla nel finale, perdendo malamente il servizio, a 15, con tre errori gratuiti, nel game conclusivo con Delbonis in vantaggio 5-6. Si fa durissima per l’Italia e Fognini non sembra avere, al momento, le energie e la lucidità per recuperare.

13.30: Delbonis si aggiudica il primo set con Fognini, 4-6. In vantaggio 4-2, Fognini si fa riprendere sul 4-4, spreca due break point, ai vantaggi, nel nono game e subisce un ulteriore break, a 30, sotto 4-5. Visibilmente provato dopo le fatiche di ieri, Fabio è chiamato a un’autentica impresa per salvare gli azzurri.

13.03: Fognini in vantaggio 4-2 nel primo set contro Delbonis. Partenza a rilento per l’azzurro subito breakkato nel game inaugurale in battuta poi la rimonta con 4 giochi di fila e doppio break a favore

12.30: Fognini e Delbonis sono in campo per il primo singolare della domenica. Il capitano argentino Orsanic ha deciso di schierare Del Potro nell’eventuale match decisivo sul 2-2.

Coppa Davis 2016 | Italia – Argentina 1-2

Coppa Davis 2016. Italia-Argentina. Oggi, domenica 17 luglio, gli ultimi match di singolare a Pesaro con i sudamericani avanti 1-2 nel punteggio grazie alla vittoria del doppio Del Potro/Pella su Lorenzi/Fognini.

Proprio Fognini, protagonista ieri di un autentico tour de force di sei ore tra singolare mattutino con Monaco e doppio pomeridiano, aprirà il programma odierna alle 12.30 contro Delbonis. Non c’è certezza, tuttavia, sul possibile avversario di Fabio. Il capitano argentino Orsanic, infatti, può schierare infatti anche Del Potro o Pella come primi singolaristi anche se appare più verosimile che ricorrerà a Delpo in caso di eventuale 2-2.

Delbonis, peraltro, offre adeguate garanzie. Vincitore venerdì in quattro set su Seppi, l’argentino ha già sconfitto Fognini in questa stagione, nel primo turno dell’Atp di Buenos Aires in tre set. Fabio si è rifatto recentemente imponendosi a Wimbledon, al quinto, nella sfida durata tre giorni per le sospensioni dovute al maltempo. E’ il primo match point per gli argentini e, inevitabilmente, la fatica (non solo fisica) profusa ieri da Fognini potrebbe influire sull’epilogo.

fognini-coppa-davis-2016-italia-argentina.jpg

A seguire, eventuale quinto singolare, tra Del Potro (Pella o lo stesso Delbonis) contro Seppi o Lorenzi. Andreas, uscito malconcio venerdì dal match con Delbonis per un riacutizzarsi del dolore all’anca, ieri, si è sottoposto a una risonanza magnetica alla mano che non ha evidenziato, fortunatamente, fratture ma solo una diffusa infiammazione. Difficile il recupero dell’azzurro che, comunque, proverà a scendere in campo anche se non al 100%. Ecco perché Barazzutti opterà quasi certamente per Lorenzi, una scelta comunque vincolata dall’eventuale 2-2.

Per seguire in diretta televisiva i match di Italia-Argentina bisogna sintonizzarsi su Raisport o Supertennis. Disponibile lo streaming su raisport.rai.it o su supertennis.tv

I Video di Blogo

Ultime notizie su Coppa Davis

Tutto su Coppa Davis →