Francia – Portogallo 0-1 | Finale Europei 2016 | Gol di Eder | Il Portogallo è Campione D’Europa

Francia – Portogallo 0-1 | Nonostante l’infortunio di Ronaldo dopo pochi minuti, i lusitani sono campioni d’Europa.

Francia – Portogallo Diretta | Le formazioni ufficiali di Francia – Portogallo sono le seguenti:

Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud.
All.: Deschamps

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Raphael Guerreiro; William Carvalho; Renato Sanches, Adrien Silva, Joao Mario; Nani, Cristiano Ronaldo.
All.: Santos

Francia – Portogallo | Meteo

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche con le quali si giocherà la partita Francia – Portogallo, allo Stade de France di Saint-Denis ci sarà cielo sereno, una temperatura media vicina ai 29 gradi, venti moderati e un tasso di umidità vicino al 37%.

Francia – Portogallo | Quote

Le quote di Francia – Portogallo, stando ai principali bookmakers, sono le seguenti:

– la vittoria della Francia è quotata da 2.05 a 2.11;

– il pareggio è quotato da 2.95 a 3.10;

– la vittoria del Portogallo è quotata da 4.25 a 4.55.

Francia – Portogallo | La partita in tv

La partita Francia – Portogallo andrà in onda in diretta sulla Rai e su Sky.

In chiaro, la partita andrà in onda su Rai 1 e su Rai HD. I canali Sky sui quali verrà trasmessa la partita, invece, sono Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD.

Francia – Portogallo sarà visibile anche in streaming grazie al servizio Sky Go e sul sito Rai.tv.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, la partita sarà disponibile su Outdoorblog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21.

Francia – Portogallo | La presentazione della partita

Questa sera, domenica 10 luglio 2016, a partire dalle ore 21, la Francia affronterà il Portogallo nella partita valida per la finale dei campionati europei di Francia 2016. La partita si giocherà allo Stade de France di Saint-Denis e sarà diretta dall’arbitro britannico Mark Clattenburg.

Francia e Portogallo sono le finaliste dell’edizione 2016 dei campionati europei. Per la nazionale francese, padrona di casa per quest’edizione, si tratta della terza finale, dopo le finali vittoriose del 1984 e del 2000; per la nazionale portoghese, invece, si tratta della seconda finale, dopo la finale persa in casa nel 2004 contro la Grecia.

La Francia è arrivata a questa finale dopo aver superato la fase a gironi, classificandosi al primo posto nel Gruppo A, e dopo aver battuto l’Irlanda agli ottavi di finale, l’Islanda ai quarti e la Germania alle semifinali; il Portogallo, invece, è arrivato in finale dopo aver superato la fase a gironi, classificandosi terza tra le quattro migliori terze, e dopo aver battuto la Croazia agli ottavi di finale, la Polonia ai quarti e il Galles nelle semifinali.

Per quanto riguarda le formazioni che dovrebbero scendere in campo dal primo minuto, cominciando dalla Francia, il commissario tecnico Didier Deschamps dovrebbe confermare il 4-2-3-1, con Umtiti al centro della difesa al posto di Rami e con Payet e Sissoko confermati nella trequarti al fianco di Griezmann e alle spalle di Giroud unica punta.

Passando al Portogallo, invece, il commissario tecnico Fernando Santos si affiderà come sempre al 4-4-2 con il centrocampo a rombo. L’unico reale dubbio riguarda Pepe, non al meglio della condizione a causa di un infortunio alla coscia: se non dovesse farcela, spazio a Bruno Alves. A centrocampo, infine, William Carvalho tornerà titolare al posto di Danilo.

Francia – Portogallo | Probabili Formazioni

Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud.
Panchina: Mandanda, Costil, Jallet, Rami, Mangala, Digne, Kanté, Cabaye, Schneiderlin, Coman, Gignac, Martial.
All. Deschamps
Infortunati: nessuno
Squalificati: nessuno

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Raphael Guerreiro; William Carvalho, Adrien Silva, Joao Mario, Renato Sanches; Nani, Cristiano Ronaldo.
Panchina: Lopes, Eduardo, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Eliseu, Joao Moutinho, Vieirinha, Danilo, André Gomes, Rafa Silva, Eder, Quaresma.
All. Santos
Infortunati: nessuno
Squalificati: nessuno

Francia – Portogallo | Statistiche e precedenti

Francia e Portogallo si sfideranno per la 25esima volta nella loro storia. Per quanto riguarda i precedenti nelle fasi finali di un Europeo, i padroni di casa francesi e i lusitani si sono sfidati in due occasioni: il bilancio è interamente a favore della Francia che ha vinto entrambe le partite, valide rispettivamente per le semifinali degli europei 1984 (partita terminata con il risultato di 3-2) e degli europei 2000 (match terminato con il risultato di 2-1).

Per quanto riguarda, invece, le qualificazioni per un europeo e le qualificazioni per un mondiale, Francia e Portogallo non si sono mai incontrate.

Per quanto riguarda, invece, le partite valide per la fase finale di un mondiale, c’è un precedente da registrare: si tratta della partita valida per le semifinali del mondiale del 2006, terminata con il risultato di 1-0 per la Francia.

Per quanto concerne i match amichevoli, i precedenti sono ben 21: il bilancio è ampiamente a favore dei Blues grazie a 15 vittorie contro i 5 successi del Portogallo. Una partita amichevole è terminata in pareggio.

Riepilogando, quindi, su 24 precedenti in totale, registriamo 18 vittorie della Francia, un pareggio e 5 successi del Portogallo.

Per quanto concerne i gol segnati, invece, la Francia ha realizzato 49 reti nella porta degli iberici mentre il Portogallo ha segnato 28 gol nella porta dei francesi.

L’ultima vittoria della Francia contro il Portogallo risale all’anno scorso, al match amichevole terminato con il risultato finale di 1-0 (gol di Valbuena); l’ultimo successo del Portogallo contro la Francia, invece, risale al 1975, al match amichevole terminato con il risultato finale di 2-0 (gol di Nené e di Marinho).