Piano Casa: favorevoli o contrari? Il sondaggio di Mannheimer

Il Piano Casa dovrebbe uscire dal cilindro di Silvio Berlusconi entro la prossima settimana, a quanto pare sotto forma di decreto legge. I contenuti del piano di rilancio dell’edilizia, liberata dalla burocrazia e dai fastidiosi vincoli tanto cari ad ecologisti e paesaggisti, dovrebbero essere quelli già annunciati, con 9 milioni di edifici che potrebbero essere


Il Piano Casa dovrebbe uscire dal cilindro di Silvio Berlusconi entro la prossima settimana, a quanto pare sotto forma di decreto legge. I contenuti del piano di rilancio dell’edilizia, liberata dalla burocrazia e dai fastidiosi vincoli tanto cari ad ecologisti e paesaggisti, dovrebbero essere quelli già annunciati, con 9 milioni di edifici che potrebbero essere ampliati e nuove volumetrie per complessivi 500 mila metri quadri. Un intervento legislativo contro cui la Toscana starebbe già predisponendo un ricorso alla Corte Costituzionale e che il Governo scegli di illustrare, sul sito, con una immagine di Perugia, città che dell’urbanistica dissennata e irragionevole (diciamo creativa) ha subito e sta subendo le conseguenze.

Al Piano Casa – o meglio a quanto annunciato dal premier in proposito – Renato Mannheimer, sul Corriere, dedica una rilevazione che attesterebbe un consenso intorno al 50%, con un 40% degli intervistati che si schiera invece contro la misura anticrisi.

La gran parte (79%) degli elettori del Pdl esprime approvazione per il «piano casa». Ma ad essa si oppone poco più di un decimo (12%) di contrari. Maggiore — anche se, beninteso, sempre minoritario — è il dissenso tra i votanti per la Lega Nord, ove poco più di un quinto (21%) si dichiara contrario al provvedimento. Sul fronte opposto, il 77% dei votanti per il Pd segue le indicazioni del suo partito, mentre il 17% vede, viceversa, con favore la proposta del governo.si riscontra per il piano casa un atteggiamento della pubblica opinione simile a quanto già emerso in passato per altri provvedimenti. Vale a dire, una difformità di giudizi all’interno di entrambi i poli, ciò che suggerisce l’esistenza di una componente di fluidità nell’insieme dell’elettorato.

E voi, siete favorevoli o contrari al Piano Casa?

I Video di Blogo

Milano: scippo in diretta nella metropolitana (VIDEO)

Ultime notizie su Governo Italiano

Tutto su Governo Italiano →