Moggi teneva il calcio sotto una Cupola mafiosa dal 1980

C’era chi aveva visto giusto, parecchio tempo fa, come “ala sinistra” e “mezzala destra”. Poi c’è stata Calciopoli, Moggiopoli, e le brillanti operazioni di marketing come Lucky Luciano editorialista su “Libero” di Feltri. E poi c’è la giustizia ordinaria. Durissima relazione preliminare del pm Narducci in vista del processo a calciopoli. Il magistrato in sostanza

di elvezio

C’era chi aveva visto giusto, parecchio tempo fa, come “ala sinistra” e “mezzala destra”. Poi c’è stata Calciopoli, Moggiopoli, e le brillanti operazioni di marketing come Lucky Luciano editorialista su “Libero” di Feltri. E poi c’è la giustizia ordinaria.

Durissima relazione preliminare del pm Narducci in vista del processo a calciopoli. Il magistrato in sostanza ha equiparato la Cupola di Moggi a una vera e propria organizzazione mafiosa. Segretezza, condizionamento delle istituzioni pubbliche e vincolo associativo, che si rinnova costantemente al fine di perpetrare reati di vario genere.

Queste le definizioni data dall’inquirente, caratteristiche in effetti che sono le stesse della Mafia e della P2. Ci sarà tempo e occasione durante il processo di produrre le prove che incrimineranno o meno le persone inquisite, ma si profila fin d’ora un evento mediatico molto importante, in grado di far luce su una serie di illeciti (definiti “un fenomeno patologico”) che vanno avanti fin dal 1980 e che più che essere legati a una singola squadra sono da collegare a un insieme di persone facenti capo a Moggi.

Una sola, potente organizzazione criminale contro la quale nessuno ha potuto competere”, queste le parole di Narducci, che pesano davvero più del piombo. Lasciamo quindi perdere campanilismi, scudetti rubati e retrocessioni varie per concentrarci piuttosto sulla possibilità di far luce una volta per tutte su un sistema che ha condizionato un quarto di secolo di calcio in Italia e che si spinge ben oltre il semplice caso di frode sportiva. Nel video, Moggi intervistato dalla Bignardi a Le Invasioni Barbariche.

Fonte: Calciodoc

Ultime notizie su Inchieste e processi

Tutto su Inchieste e processi →