Basket | Torneo Preolimpico: risultati di giovedì 7 luglio 2016

A Manila le semifinali sono Francia-Turchia e Lettonia-Nuova Zelanda.

Aggiornamento ore 16:50 – La Francia ha vinto la sfida per il primo posto nel Girone B del Torneo Preolimpico di Manila battendo la Nuova Zelanda per 66-59 e dunque va a sfidare in semifinale la Turchia, mentre la Nuova Zelanda, seconda, se la vedrà con la Lettonia.
I neozelandesi sono stati superiori nel primo tempo, concludendo il primo quarto avanti di un punto e il secondo sul +8. Anche nel terzo la Nuova Zelanda ha incrementato il distacco fino a +10, ma poi la Francia, nell’ultimo quarto, ha infilato un parziale di 28-11 e si è così aggiudicata il match in rimonta.

(Girone B – Manila) Francia-Nuova Zelanda 66-59

Aggiornamento ore 14:30 – La Turchia ha vinto 68-62 il match contro il Senegal e si qualifica alle semifinali da seconda del Girone A, dietro al Canada. I turchi incontreranno la perdente della sfida di oggi tra Francia e Nuova Zelanda. Nel match contro il Senegal, la Turchia ha cominciato male il primo quarto, chiuso a -1, poi ha trovato il guizzo vincente nel secondo quarto con un parziale di 23-12. Al rientro in campo per il secondo tempo il Senegal ha provato a rifarsi sotto con un terzo quarto in cui ha messo a segno 20 punti contro i 13 della Turchia, ma quest’ultima nell’ultimo quarto ha segnato tre punti in più degli avversari e alla fine ha chiuso sul +6.

(Girone A – Manila) Turchia-Senegal 68-62

Torneo Preolimpico Basket: programma 7 luglio 2016

Torneo Preolimpico programma e risultati 7 luglio 2016

A Manila oggi si chiude la fase a gironi del Torneo Preolimpico di basket. Ieri si sono giocate le ultime partite a Torino e Belgrado che ci hanno consegnato il quadro delle semifinali nei tornei delle due città europee e oggi tocca al torneo filippino darci lo stesso responso.

Facendo un passo indietro, possiamo riassumere la situazione nei tornei che si stanno disputando in Italia e Serbia. Per quanto riguarda Torino, la Grecia ha vinto il Girone A e sfiderà in semifinale domani, venerdì 8 luglio, alle ore 18, la Croazia, seconda classificata del Girone B. L’Italia, prima classificata del Girone B, se la vedrà invece con il Messico domani sera alle ore 21.

A Belgrado i padroni di casa della Serbia hanno vinto il Girone A e sfideranno la Repubblica Ceca, che invece è arrivata seconda nel Girone B vinto dalla Lettonia che, a sua volta incontrerà in semifinale il Portorico, secondo nel Girone A.

Nelle Filippine il torneo è cominciato con mezza giornata di ritardo rispetto agli altri due per una questione di fuso orario e dunque oggi si gioca la terza e ultima giornata della fase a gironi. La situazione vede nel Girone A il Canada primo grazie alle vittorie contro Turchia e Senegal, mentre nel Girone B le Filippine sono eliminate perché hanno perso sia contro la Francia sia contro la Nuova Zelanda.

Oggi dunque le sfide a Manila definiscono il quadro delle semifinali. Alle ore 12:30 italiane si affrontano Senegal e Turchia, chi vince si qualifica alle semifinali da seconda del Girone A, alle ore 15 tocca invece a Nuova Zelanda e Francia che si sfidano per il primo posto nel Girone B.

Entrambe le partite di oggi si possono vedere in diretta tv su Sky Sport Plus HD, Canale 205 del telecomando della piattaforma Sky, mentre lo streaming si può vedere attraverso SkyGo (per gli abbonati a Sky) oppure su Sky Online o Now Tv per chi ha l’abbonamento ad hoc via internet.

Torneo Preolimpico Basket: 7 luglio 2016

Ore 12:30
Girone A (Manila) Senegal-Turchia diretta tv su Sky Sport Plus HD (Canale 205)

Ore 15:00
Girone B (Manila) Nuova Zelanda-Francia diretta tv su Sky Sport Plus HD (Canale 205)

Foto © FIBA