Basket | Torneo Preolimpico | Risultati 6 luglio 2016 | In semifinale Italia-Messico

Il Messico chiude al secondo posto del Girone A dietro la Grecia.

Aggiornamento ore 22:56 – Si è conclusa la fase a gironi a Torino e a Belgrado. nel torneo italiano la Croazia ha battuto la Tunisia con venti punti di scarto conquistando dunque l’accesso in semifinale contro la Grecia. In Serbia la Repubblica Ceca ha avuto la meglio sul Giappone e si è qualificata anch’essa alla semifinale dove incontrerà la Serbia, mentre l’altra semifinale è tra Lettonia e Portorico.

(Girone B – Torino) Croazia-Tunisia 72-52
(Girone B – Belgrado) Repubblica Ceca-Giappone 87-71

Aggiornamento ore 19:56 – Nel Girone A di Torino la Grecia ha battuto per 86-70 il Messico che sarà dunque l’avversaria dell’Italia in semifinale venerdì 8 luglio alle ore 21. I messicani, infatti, ieri hanno vinto contro l’Iran e chiudono il girone al secondo posto dietro la Grecia che, invece, in semifinale affronterà la vincente della partita di stasera tra Tunisia e Croazia, entrambe battute dagli azzurri.
A Belgrado i padroni di casa hanno battuto senza sforzo l’Angola conquistando il primato nel proprio Girone.

(Girone A – Torino) Grecia-Messico 86-70
(Girone A – Belgrado) Serbia-Angola 83-60

Aggiornamento ore 17:10 – A Manila la Nuova Zelanda ha battuto per 89-80 le Filippine che sono dunque eliminate avendo perso anche ieri contro la Francia. I neozelandesi hanno chiuso il primo quarto sul +4, poi hanno aumentato il divario a +7 alla fine del primo tempo e hanno conservato lo stesso distacco al termine del terzo quarto aggiungendo poi un altro +2 alla fine dell’ultimo parziale.

(Girone B – Manila) Nuova Zelanda – Filippine 89-80

Aggiornamento ore 14:15 – A Manila si è conclusa la prima partita della giornata con la vittoria per 58-55 del Canada contro il Senegal. Il match è stato molto equilibrato e incerto fino alla fine. Il Canada ha chiuso il primo quarto con due punti di vantaggio ed è andato negli spogliatoi alla fine del primo tempo sul +5, gap che ha mantenuto nel terzo quarto in cui i senegalesi hanno giocato assolutamente alla pari con i canadesi. Il Senegal ha poi sfiorato la rimonta nell’ultimo quarto con un parziale di 13-11, ma il Canada è riuscito a vincere il match e a ottenere così il pass per la semifinale da prima del proprio girone. Ora aspetta di vedere che cosa succede nel Girone B per conoscere il nome dell’avversaria.

(Girone A – Manila) Canada-Senegal 58-55

Torneo Preolimpico Basket: programma 6 luglio

Programma e Risultati Torneo Preolimpico Basket 6 luglio 2016

Nei due tornei preolimpici che si disputano a Belgrado e Torino oggi si scoprirà il tabellone delle semifinali, mentre a Manila siamo al secondo giorno di gare. L’Italia riposa perché ha già disputato i suoi match, vincendoli entrambi per 68-41 contro la Tunisia e 67-60 contro la Croazia. Gli azzurri di Ettore Messina sono così certi della qualificazione alla semifinale da primi del proprio Girone B e oggi saranno spettatori interessati della partita tra Messico e Grecia per scoprire quale sarà la loro avversaria in semifinale, ossia la squadra che si classificherà seconda nel Girone A.

Al momento, la situazione nel Girone A di Torino vede Grecia e Messico con una vittoria a testa, mentre l’Iran ha perso entrambe le sue partite e dunque è ormai fuori dai giochi. Chi vince il match di oggi approda in semifinale da prima del proprio gruppo e affronterà in semifinale la vincente di Croazia-Tunisia, mentre chi perde troverà l’Italia.

A Belgrado oggi tornano in campo i padroni di casa della Serbia che alle 18 affronteranno l’Angola. I serbi hanno vinto il loro primo match per 87-81 contro il Portorico che si è poi rifatto contro l’Angola, ieri, battendola per 91-81. Con un successo oggi la Serbia si prende il primo posto nel proprio gruppo, il Girone A, mentre nel Girone B di Belgrado si sfidano Repubblica Ceca e Giappone, entrambe sconfitte nel rispettivo primo match dalla Lettonia che, come l’Italia, è già certa del proprio primo posto e oggi è solo spettatrice.

I primi a scendere in campo oggi, però, sono i giocatori delle squadre impegnate nel torneo di Manila, che sono al loro secondo giorno: alle 12:30 tocca a Canada e Senegal del Gruppo A, alle 15:00 sarà la volta dei padroni di casa delle Filippine contro la Nuova Zelanda del Gruppo B. Ieri abbiamo assistito alle vittorie di Canada e Francia rispettivamente contro Turchia (che oggi riposa come i francesi) e Filippine.

Ricordiamo che le partite, di tutti e tre i tornei preolimpici, si possono vedere solo sui canali di Sky Sport e in streaming tramite SkyGo per gli abbonati. Chi non è abbonato alla pay tv può acquistare il pacchetto dedicato al torneo preolimpico e guardare in streaming le partite su Sky Online o Now Tv. Qui di seguito tutto programma di oggi e i canali su cui vedere le partite. A differenza degli altri giorni, oggi non tutte le partite saranno trasmesse in diretta, perché Angola-Serbia si potrà vedere in differita alle 23, mentre Repubblica Ceca-Giappone non è nella programmazione Sky.

Torneo Preolimpico Basket: 6 luglio 2016

Ore 12:30
Girone A (Manila): Canada-Senegal diretta tv su Sky Sport Plus HD (Canale 205)

Ore 15:00
Girone B (Manila): Filippine-Nuova Zelanda diretta tv su Sky Sport Plus HD (Canale 205)

Ore 18:00
Girone A (Torino): Messico-Grecia diretta tv su Sky Sport 1 HD (canale 201)
Girone A (Belgrado): Angola-Serbia differita tv su Sky Sport Plus HD (canale 205) ore 23:00

Ore 21:00
Girone B (Torino): Croazia-Tunisia diretta tv su Sky Sport Plus HD (canale 205)
Girone B (Belgrado): Repubblica Ceca-Giappone

Foto © FIBA