Francia-Islanda 5-2 Finale| Europei 2016 | Padroni di casa in semifinale

Europei calcio 2016: Francia-Islanda 5-2, padroni di casa in semifinale con la Germania

Francia-Islanda formazioni ufficiali:

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All. Deschamps

ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, R.Sigurdsson, Arnason, Skulason; Gudmondsson, Gunnarsson, G.Sigurdsson, Bjarnason; Sightorsson, Bodvarsson. All. Lagerback

Francia-Islanda, quarti di finale Europei, 3 luglio 2016 ore 21. Manca ancora un tassello per completare il tabellone delle semifinali di Euro 2016. Da un parte si scontreranno nel penultimo atto degli Europei Portogallo e Galles, mentre dall’altro versante del tabellone troviamo la Germania, che attende dal match di questa sera la sua avversaria. La Francia padrona di casa e l’Islanda rivelazione del torneo, scenderanno in campo alle ore 21 allo stadio Saint-Denis. Tra le due selezioni ci sono 11 precedenti e il bilancio, così come il pronostico della vigilia, è a favore dei ‘galletti’: 8 vittorie per la Francia, 3 pareggi e nessuna vittoria per l’Islanda.

Dopo il successo in rimonta contro l’Irlanda agli ottavi, la Francia del ct Deschamps arriva ai quarti senza due titolari: il mediano Kanté e il difensore centrale Rami sono infatti squalificati e non potranno prendere parte al match. In difesa, al fianco di Koscielny, giocherà dunque Umtiti, fresco di firma con il Barcellona. Davanti la difesa, invece, il posto occupato sin qui dal regista del Leicester sarà preso da Cabaye. In avanti, Giroud sarà il terminale offensivo con Griezmann e Payet a supporto.

“I ragazzi sanno bene che l’Islanda non è qui per caso – ha detto Deschamps nella conferenza stampa della vigilia – , ma perché se lo merita e per le sue qualità. Le loro rimesse con le mani da 35-40 metri sono come calci di punizione, dovremo fare attenzione ed evitare di concedere pericolosi falli laterali. Ma loro sono molto bravi anche con la palla a terra: l’Islanda ha meritatamente battuto l’Inghilterra”.

Il ct dell’Islanda, Lagerback, invece, ripropone la stessa formazione che ha battuto l’Inghilterra. Lo schieramento sarà un classico 4-4-2 con Bödvarsson e Sigthórsson terminali d’attacco. A centrocampo, occhio a Bjarnason, ex Sampdoria e Pescara cresciuto tantissimo quest’anno con il Basilea.

“Trovare punti deboli nei Blues è difficile la qualità della squadra è buona – ha evidenziato Lagerback alla vigilia del match – . Ma penso e spero che possiamo fare alla Francia alcune domande a cui dovranno rispondere. La nostra migliore partita deve ancora venire. C’è una grande differenza tra la pressione che c’è sull’Islanda e quella sulla Francia. I Bleus non possono perdere la partita. Ma il popolo islandese sarebbe felice se ottenessimo una buona prestazione contro la Francia”.

Francia-Islanda | Diretta TV e streaming

Francia-Islanda, ultimo quarto di finale deli Europei di calcio, sarà trasmesso in diretta e in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD. Per gli abbonati a Sky, il match sarà visibile anche su Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky SuperCalcio. In streaming sarà possibile guardare la partita live su computer tablet e smartphone grazie ai rispettivi servizi di Rai.tv e Sky Go, accessibili anche tramite apposite app ufficiali.

Francia-Islanda | Probabili formazioni

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet. All. Deschamps.

ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Saevrsson, R. Sigurdsson, Arnason, Skulason; Gudmondsson, Gunnarsson, G. Sigurdsson, Bjarnason; Sightorsson, Bodvarsson. All. Lagerback.

ARBITRO: Kuipers (Olanda).