Tour de France 2016 | Classifica generale finale | Chris Froome è la Maglia Gialla

La classifica generale del Tour de France 2016 aggiornata tappa dopo tappa.

Chris Froome festeggia oggi con tutto il Team Sky la sua terza vittoria in carriera al Tour de France. La Maglia Gialla è ancora una volta lui grazie a una straordinaria caparbietà e resistenza e una squadra imbattibile.
Il britannico ha resistito alle cadute, ai problemi meccanici e agli avversari, che tuttavia non si sono poi sforzati troppo per metterlo in difficoltà. Ha sigillato il suo successo a cronometro, ma ha dimostrato un po’ più di fantasia del solito soprattutto con la vittoria in discesa a Bagnères de Luchon, in quell’ottava tappa che gli ha consegnato la Maglia Gialla che da quel giorno (il 9 luglio) non ha più lasciato e ha portato in trionfo sugli Champs Elysées nella tappa vinta da André Greipel della Lotto-Soudal.

Tutte le classifiche del Tour de France 2016

Ecco le prime dieci posizioni della classifica generale finale:

Froome Maglia Gialla dopo la 20a tappa

Sabato 23 luglio 2016
Chris Froome vince il Tour de France 2016

Chris Froome vince, di fatto, il Tour de France 2016, e per la terza volta in carriera salirà sul gradino più alto del podio della Grande Boucle. Oggi nessuno ha attaccato il capitano del Team Sky che dunque porta senza problemi la Maglia Gialla a Parigi. Sul podio con lui ci saranno Romain Bardet dell’AG2R La Mondiale e Nairo Quintana della Movistar.
La vittoria di giornata, nella ventesima tappa da Megève a Morzine, è andata a Ion Izaguirre della Movistar. Purtroppo esce dalla top-ten Fabio Aru che oggi è andato in crisi sul Col de Joux Plane.

Ecco le prime posizioni della classifica generale quando manca una sola tappa al termine

Classifica generale Tour de France 2016 dopo 20 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 19a tappa

Venerdì 22 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla dopo 19 tappe al Tour de France 2016

Chris Froome ha superato un altro durissimo ostacolo oggi, la diciannovesima tappa da Albertville a Saint-Gervais Mont Blanc vinta da Romain Bardet dell’AG2R La Mondiale. Il britannico è saldamente al comando della classifica generale quando manca una sola tappa di montagna e nonostante oggi abbia perso qualche secondo rispetto ai rivali. Il suo primato sembra inattaccabile, anche se oggi c’è stato un brivido quando, in discesa, la Maglia Gialla è scivolata e si è procurata diverse escoriazioni. Froome ha anche dovuto correre gli ultimi 10 km con la bici del compagno di squadra del Team Sky Geraint Thomas.
Bardet, grazie al successo di oggi e alle difficoltà incontrate da Bauke Mollema della Trek-Segafredo e Adam Yates dell’Orica BikeExchange, è salito al secondo posto della generale e dietro di lui c’è Nairo Quintana della Movistar. Fabio Aru scala un’altra posizione e ora è sesto. Proprio l’Astana oggi ha corso una tappa quasi sempre al comando del gruppo.

Questa la classifica quando mancano solo due tappe al termine, una di montagna e poi la passerella a Parigi:
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 19 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 18a tappa

Giovedì 21 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla dopo 18 tappe al Tour de France 2016

Sempre più padrone di questo Tour de France 2016 è Chris Froome che oggi ha conquistato anche la cronoscalata Sallanches-Megève guadagnando altri secondi preziosi su tutti gli altri uomini di classifica. Fabio Aru si è classificato al terzo posto e ha scalato una posizione nella generale, dove ora è settimo, ma ha ottenuto secondi di vantaggio su tutti gli altri big eccetto Froome e Richie Porte che ha tardato solo qualche centesimo rispetto a lui nella cronoscalata. Male Nairo Quintana che ha perso 1′ 01″ rispetto al leader.

Questa la classifica generale dopo la diciottesima tappa:
Classifica generale Tour de France 2016 dopo  18 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 17a tappa

Mercoledì 20 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla al Tour de France 2016 dopo 17 tappe

Chris Froome rafforza il suo primato in classifica generale dopo la diciassettesima tappa da Berna a Finhaut-Emosson, con arrivo in salita, vinta da Ilnur Zakarin. La Maglia Gialla è arrivata al traguardo con un ritardo di 7′ 59″, ma guadagnando secondi su tutti gli avversari diretti eccetto Richie Porte della BMC che è arrivato con lo stesso tempo del capitano del Team Sky.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo diciassette tappe:
Classifica generale dopo 17 tappe Tour de France 2016

Froome Maglia Gialla dopo la 16a tappa

Lunedì 18 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla al Tour de France 2016 dopo 16 tappe

La sedicesima tappa del Tour de France 2016 da Moirans-en-Montagne a Berna si è conclusa con una volata e con il terzo successo di Peter Sagan in questa edizione della Grande Boucle. Nonostante il finale abbastanza difficoltoso tra le strade tortuose di Berna che hanno costretto il gruppo ad allungarsi, tutti i migliori sono riusciti a restare nelle prime posizioni e dunque Chris Frome conserva la sua Maglia Gialla e i distacchi accumulati nei giorni scorsi.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo sedici tappe:
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 16 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 15a tappa

Domenica 17 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla Tour de France 2016 dopo 15 tappe

Non cambia la classifica generale dopo la quindicesima tappa del Tour de France 2016 vinta da Jarlinson Pantano. Nonostante le tante salite, incluso il Grand Colombier che è Hors Catégorie, gli avversari di Chris Froome non sono riusciti a metterlo in difficoltà. Gli unici che ci hanno provato sono stati gli uomini Astana, ma il Team Sky ha risposto a ogni attacco senza grandi sforzi. La situazione in classifica è quasi invariata, solo Tejay Van Garderen ha perso oltre un minuto perché non è riuscito a restare a ruota quando l’Astana si è messa in testa al gruppo Maglia Gialla.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo la quindicesima tappa:
Classifica generale dopo 15 tappe del Tour de France 2016

Froome Maglia Gialla dopo la 14a tappa

Sabato 16 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla Tour de France 2016 dopo 14 tappe

Nessun problema per Chris Froome durante la quattordicesima tappa da da Montélimar a Villars-les-Dombes Parc des Oiseaux, vinta in volata da Mark Cavendish della Dimension Data. Il britannico del Team Sky ha difeso senza patemi la sua Maglia Gialla.

Classifica generale Tour de France 2016 dopo 14 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 13a tappa

Venerdì 15 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla dopo 13 tappe del Tour de France 2016

Chris Froome ha consolidato il suo vantaggio in classifica generale grazie al secondo posto nella tredicesima tappa, la cronometro individuale da Bourg-Saint-Andéol a La Caverne du Pont-d’Arc vinta da Tom Dumoulin del Team Giant-Alpecin. Il britannico del Team Sky ha incrementato notevolmente il suo vantaggio rispetto a tutti i diretti inseguitori tra i quali si è distinto Bauke Mollema della Trek-Segafredo che grazie al sesto posto odierno è riuscito a salire in seconda posizione scavalcando Adam Yates dell’Orica BikeExchange.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo la crono della tredicesima tappa:
Classifica generale dopo 13 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 12a tappa

Giovedì 14 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla dopo 12 tappe

Chris Froome

ha seriamente rischiato di perdere la Maglia Gialla oggi, proprio dopo aver dimostrato la sua superiorità su Nairo Quintana sulle rampe del Mont Ventoux. Il capitano del Team Sky è caduto per colpa di una moto ripresa ed è rimasto alcuni minuti senza bici arrivando al traguardo della dodicesima tappa da Montpellier al Mont Ventoux (Chalet Reynard), vinta da Thomas De Gendt della Lotto-Soudal, con sette minuti di ritardo, scavalcato in classifica generale da cinque corridori. La Maglia Gialla sarebbe dunque passata ad Adam Yates se non fosse intervenuta la giuria che, quasi un’ora dopo la fine della tappa, ha deciso di neutralizzare gli ultimi chilometri. In questo modo Froome non solo conferma la Maglia Gialla, ma aumenta anche il suo vantaggio sui diretti inseguitori.

Ecco le prime posizioni della classifica generale dopo la dodicesima tappa:
Classifica generale dopo 12 tappe Tour de France 2016

Froome Maglia Gialla dopo l’11a tappa

Mercoledì 13 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla dopo 11 tappe al Tour de France 2016

Chris Froome è sempre più Maglia Gialla dopo l’undicesima tappa da Carcassonne a Montpellier vinta da Peter Sagan proprio davanti al capitano del Team Sky. Il keniano bianco è stato scaltro e reattivo nel rispondere all’attacco della Maglia Verde negli ultimi chilometri e ha così guadagnato altri 12″ di vantaggio sui diretti avversari in classifica generale. Un finale di tappa sorprendente in cui i velocisti puri sono rimasti per l’ennesima volta delusi e beffati da un Sagan strepitoso e da un Froome fuori da ogni schema.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo l’undicesima tappa
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 11 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 10a tappa

Martedì 12 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla dopo 10 tappe del Tour de France 2016

La decima tappa da Escaldes-Engordany a Revel vinta da Michael Matthews dell’Orica BikeExchange non ha influito sulle prime posizioni della classifica generale, visto che il gruppo della Maglia Gialla è arrivato compatto, anche se con estrema calma (quasi 10 minuti di ritardo). Chris Froome, capitano del Team Sky conserva dunque 16” di vantaggio su Adam Yates dell’Orica e 19” su Daniel Martin dell’Etixx-Quick Step. Intatto anche il distacco di Fabio Aru dell’Astana che è di 1’ 23” (per ora è al 13° posto).

Ecco le prime posizioni della classifica generale dopo la decima tappa
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 10 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 9a tappa

Domenica 10 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla al Tour de France 2016 dopo 9 tappe

La nona tappa da Vielha Val d’Aran ad Andorra Arcalis ha visto il trionfo di Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, mentre Chris Froome è riuscito a difendere la Maglia Gialla dai diretti avversari in classifica generale tagliando il traguardo insieme a loro. Chi ha perso terreno oggi è stato Fabio Aru dell’Astana, che è arrivato oggi con quasi un minuto di ritardo da Froome. Inoltre, c’è da registrare il ritiro di Alberto Contador, avvenuto a 100 km dalla fine della tappa odierna (qui il video).

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo la nona tappa
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 9 tappe

Froome Maglia Gialla dopo l’8a tappa

Sabato 9 luglio 2016
Chris Froome Maglia Gialla dopo 8 tappe tour de France 2016

L’ottava tappa da La Pau a Bagnères-de-Luchon ha stravolto la classifica generale del Tour de France 2016. Chris Froome ha voluto subito mettere le cose in chiaro e con una straordinaria azione negli ultimi chilometri ha attaccato in salita e in discesa andando a prendersi tappa e Maglia Gialla. Il britannico del Team Sky ha ora 16” di vantaggio su Adam Yates dell’Orica-BikeExchange e Joaquim Rodriguez del Team Katusha. Fabio Aru dell’Astana e Nairo Quintana della Movistar hanno entrambi 23” di ritardo.

Ecco le prime posizioni della classifica generale dopo l’ottava tappa

Classifica generale dopo 8 tappe Tour de France 2016

Van Avermaet Maglia Gialla dopo la 7a tappa

Venerdì 8 luglio 2016
Van Avermaet Maglia Gialla dopo 7 tappe del Tour de France 2016

La Maglia Gialla resta sulle spalle di Greg Van Avermaet dopo la settima tappa da L’Isle-Jourdain a Lac de Payolle vinta da Stephen Cummings della Dimension Data. Il leader della classifica generale, pur non avendo le caratteristiche del corridore che potrà combattere per le prime posizioni fino all’ultimo, in questi giorni sta dimostrando di meritare la posizione che ha, tanto che oggi ha fatto parte della fuga di giornata e alla fine ha guadagnato oltre un minuto di vantaggio sui primi inseguitori che si va ad aggiungere al già consistente gap che aveva finora.

Questi i primi della classifica generale dopo sette tappe
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 7 tappe

Van Avermaet Maglia Gialla dopo la 6a tappa

Giovedì 7 luglio 2016
Greg Van Avermaet Maglia Gialla dopo 6 tappe del Tour de France 2016

Conserva senza problemi la sua Maglia Gialla Greg Van Avermaet dopo la sesta tappa da Arpajon-sur-Cère a Montauban vinta da Mark Cavendish. Il belga della BMC oggi non ha avuto problemi ad arrivare “protetto” dai suoi compagni di squadra fino agli ultimi chilometri, disinteressandosi dello sprint finale appannaggio dei velocisti puri. Sempre oltre i cinque minuti il suo vantaggio su Julian Alaphilippe dell’Etixx-Quick Step.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo sei tappe
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 6 tappe

Van Avermaet Maglia Gialla dopo la 5a tappa

Mercoledì 6 luglio 2016
Greg Van Avermaet Maglia Gialla al Tour de France 2016 dopo 5 tappe

Tappa e Maglia Gialla per Greg Van Avermaet nella quinta frazione del Tour de France 2016 da Limoges a Le Lioran. Il belga della BMC è stato protagonista tutta la giornata andando in fuga e staccando poi gli altri battistrada negli ultimi chilometri. Van Avermaet ha più di cinque minuti di vantaggio sul secondo che è sempre Julian Alaphilippe dell’Etixx-Quick Step, mentre è ovviamente saltato in salita Peter Sagan.

Le prime posizioni della classifica generale dopo la quinta tappa
Classifica generale dopo 5 tappe Tour de France 2016

Sagan Maglia Gialla dopo la 4a tappa

Martedì 5 luglio 2016
Peter Sagan Maglia Gialla anche dopo la quarta tappa

Peter Sagan conserva anche oggi la Maglia Gialla. Il campione del mondo è arrivato terzo nella quarta tappa da Saumur a Limoges vinta da Marcel Kittel dell’Etixx-Quick Step al fotofinish davanti a Bryan Coquard della Direct Energie. Grazie al buon piazzamento di oggi e all’abbuono Sagan ha incrementato di altri 4″ il vantaggio su Julian Alaphilippe, compagno del vincitore di giornata, che oggi è arrivato 15° con lo stesso tempo dei primi.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo la quarta tappa

Classifica Generale Tour de France 2016 dopo la quarta tappa

Sagan Maglia Gialla dopo la 3a tappa

Lunedì 4 luglio 2016
Peter Sagan Maglia Gialla dopo 3 tappe al Tour de France 2016

Peter Sagan conserva la Maglia Gialla dopo la terza tappa da Granville ad Angers, vinta da Mark Cavendish della Dimension Data al fotofinish davanti ad André Greipel della Lotto-Soudal. Lo slovacco della Tinkoff oggi si è piazzato al quarto posto e ha conservato tutto il suo vantaggio sui primi inseguitori, ossia 8” su Julian Alaphilippe dell’Etixx-Quick Step, 10” su Alejandro Valverde della Movistar e poi tutto il gruppo dei migliori che include Chris Froome del Team Sky, Nairo Quintana della Movistar e Fabio Aru dell’Astana, che hanno 14” di ritardo.

Ecco le prime posizioni della classifica generale dopo la terza tappa
Classifica generale Tour de France 2016 dopo 3 tappe

Sagan Maglia Gialla dopo la 2a tappa

Domenica 3 luglio 2016
Peter Sagan in Maglia Gialla dopo la seconda tappa

Grazie alla vittoria nella seconda tappa da Saint-Lô a Cherbourg-en-Cotentin, Peter Sagan va a indossare per la prima volta in carriera la Maglia Gialla. Il campione del mondo torna al successo al Tour dopo due anni e questo è il suo quinto successo alla Grande Boucle. La sua squadra, la Tinkoff, deve però fare i conti con i problemi del suo capitano Alberto Contador che oggi è caduto di nuovo e ha perso 48″, ma tra i pretendenti alla vittoria finale c’è chi sta messo peggio, come Richie Porte della BMC, che per un problema meccanico ha perso 1′ 48″.

Ecco le prime posizioni della classifica generale dopo la seconda tappa
Classifica generale dopo 2 tappe del Tour de France 2016

Cavendish Maglia Gialla dopo la 1a tappa

Sabato 2 luglio 2016
Mark Cavendish Maglia Gialla Tour de France 2016 - Prima tappa

Il britannico Mark Cavendish ha vinto la prima tappa del Tour de France 2016 da Mont-Saint-Michel a Utah Beach ed è dunque la prima Maglia Gialla dell’edizione numero 103 della Grande Boucle. Il velocista della Dimension Data ha conquistato oggi la sua 27esima vittoria nella corsa più importante del mondo, ma è la prima volta che vince la tappa d’apertura e dunque indossa la Maglia Gialla. Cannonball è dunque leader della classifica generale davanti a Marcel Kittel dell’Etixx-Quick Step e Peter Sagan della Tinkoff, che ha bruciato in rimonta nella volata finale.

Queste le prime posizioni della classifica generale dopo la prima tappa
Classifica generale Maglia Gialla prima tappa Tour de France 2016

Ultime notizie su Tour de France

Tutto su Tour de France →