Croazia-Portogallo 0-1 | Video Gol Europei (Quaresma) | 25 giugno 2016

Europei 2016, Video gol: Croazia-Portogallo 0-1, gol di Quaresma nei supplementari. Portogallo ai quarti di finale

Clamoroso colpo di scena: la Croazia è fuori da Euro 2016. La nazionale più convincente al termine della fase a gironi è uscita di scena negli ottavi di finale contro il Portogallo, sicuramente la peggiore tra le squadre di prima fascia, qualificatasi solo grazie a tre pareggi in altrettante partite contro avversarie modeste. I lusitani sono riusciti a disinnescare il gioco di Ante Čačić optando per un atteggiamento tattico accorto, grazie al quale sono riusciti a togliere profondità alla manovra croata.

Nei primi 90 minuti nessuna delle due è riuscita a centrare lo specchio della porta. Dopo un primo tempo supplementare altrettanto insignificante, la Croazia ha tentato di piazzare il colpaccio nel finale sfiorando prima il gol con Kalinic – in ritardo di un soffio in spaccata su un cross basso che ha attraversato tutta l’area avversaria – e subito dopo con Perisic che ha colpito il palo con un colpo di testa. Proprio sul rovesciamento di fronte la Croazia si è fatta sorprendere in ripartenza, permettendo a Renato Sanches di arrivare fino al limite dell’area con la palla tra i piedi.

Il neo acquisto del Bayern Monaco ha allargato il pallone sulla sinistra dove c’era Nani che subito l’ha servito a Cristiano Ronaldo sul secondo palo; CR7 ha calciato in porta ma Subasic è riuscito miracolosamente ad opporsi. A quel punto è stato un gioco da ragazzi per Quaresma spingere il pallone in rete da due passi. A tempo scaduto la Croazia è andata vicina all’1-1 con Vida – il più pericoloso sugli sviluppi dei calci piazzati – ma la sua conclusione mancina è finita fuori dallo specchio per questione di centimetri.

Nei quarti di finale ci sarà dunque il Portogallo che affronterà la Polonia allo Stadio Vélodrome di Marsiglia il 30 giugno prossimo.