Pierferdinando Casini al Tg3: “Mario Monti ha fatto una conferenza stampa di alto livello”

Pierferdinando Casini è stato intervistato da Bianca Berlinguer al Tg3.

In questa convulsa giornata politica, ricca di avvenimenti, sono arrivate anche le dichiarazioni di Pierferdinando Casini, leader dell’Udc, intervistato poco fa da Bianca Berlinguer durante il Tg3.

Casini ha preferito sorvolare sulla “performance” televisiva di Silvio Berlusconi, vista oggi pomeriggio a Domenica In – L’Arena (“Non commento, sono cose chiarissime che la gente ha visto”), e ha preferito concentrarsi sulle parole di Mario Monti, rilasciate durante la conferenza stampa di questa mattina, ribadendogli il suo appoggio.

Casini ha definito le dichiarazioni di Monti, di “grande livello”, e non nasconde la speranza di un impegno diretto del premier uscente:

Monti ha detto grandi verità, prendendo decisioni difficili, se voleva la comodità sceglieva un’altra strada. Le cose che ha detto Monti dimostrano che c’è una grande area del paese che parla un linguaggio diverso: serietà, responsabilità, con scelte anche impopolari, e non populismo e demagogia di cui siamo stanchi. La richiesta di candidarsi gliela formulerò in privato ma forse gliel’abbiamo già chiesto.

Mario Monti, però, stamattina, ha aperto al Partito Democratico, definendo le dichiarazioni di Pierluigi Bersani (“Serve il cambiamento”), come “parole di dialogo”. Casini accetta questa idea ma non vuole sentir parlare di alleanze:

Penso che bisogna dialogare, senza fare sconti a nessuno, però. In campagna elettorale, bisogna vincere. Non cadiamo nella trappola di chi ci chiede: “Ma voi con chi vi candidate?”. Rispetto Bersani ma è un avversario politico. Lui ha scelto Vendola e il suo mondo.

Una replica di Casini è arrivata anche alle affermazioni di Montezemolo che ha definito il terzo polo “partiti di vecchia politica ma con elementi pronti a sposare il nuovo”. Il leader dell’UDC liquida la questione con una dichiarazione categorica:

Montezemolo ha fatto le sue esperienze, io le mie. Il punto vero è questo: vogliamo costruire qualcosa di serio? I personalismi non esistono.

Foto | © Getty Images

I Video di Blogo