Basket | Olimpia Milano Campione d’Italia, Reggio Emilia ko 70-74 in Gara 6 della Finale

Basket. L’Olimpia Milano è campione d’Italia, Reggio Emilia perde 70-74 Gara 6 della Finale Scudetto Playoff 2016. La serie termine 4-2 per l’EA7

Basket. L’Olimpia Milano è Campione d’Italia 2016. Decisiva la vittoria su Reggio Emilia, 70-74 in Gara 6 della Finale Scudetto che conclude la serie sul 4-2. Per l’EA7 è il secondo titolo nelle ultime tre edizioni del campionato di Serie A.

Primo Quarto: Olimpia Milano in vantaggio 19-21 su Reggio Emilia al termine della prima frazione. Grande equilibrio nel punteggio con le triple di Kaukenas e Aradori che permettono alla Grissin Bon di staccare parzialmente l’EA7 che torna avanti nel finale grazie a un fantastico tiro da tre punti di Lafayette da posizione defilata.

Secondo Quarto: Reggio Emilia ribalta il punteggio e si porta sul 38-29 all’intervallo. Dopo un buon inizio di tempo, l’EA7 non trova più la via del canestro e permette ai padroni di casa di allungare. Sei punti di Della Valle per il +11 Grisson Bon, massimo vantaggio a un minuto dal termine. Nell’ultima azione del tempo, la schiacciata di Sanders fissa il punteggio sul 38-29

Terzo Quarto: Reggio Emilia ancora in vantaggio, 50-45, sull’Olimpia. Inizio favorevole all’EA7 con un parziale di 7-0 poi si segna con discontinuità. Milano impatta 44-44 ma ancora non basta. A 10 secondi dalla sirena, una tripla dall’angolo di Needham ridà ossigeno a Reggio. Sfida, comunque, ancora apertissima.

Ultimo quarto: Con la tripla di Simon seguita da un canestro di Batista, l’Olimpia sorpassa e sale 56-58 a cinque minuti dal termine. Reggio reagisce prontamente con Kaukenas che avvia l’alternarsi al comando delle due contendenti prima del break di Milano che avanza 61-66 a 2’ dalla sirena. Reggio raggiunge il bonus falli e si complica la rimonta. L’EA7 intuisce che il titolo è vicino e allunga ulteriormente con Macvan.

Finale elettrizzante. Reggio rientra sul 66-68 grazie a un errore in rimessa di Gentile che lancia Della Valle ma non basta. Un fallo in avanti di Kaukens manda in lunetta Simon che ne insacca un solo libero (66-71) a 34” dalla conclusione. Seguono due liberi di Della Valle (68-71) prima che Simon perda ingenuamente un passaggio di Lafayette e regala la rimessa a Reggio. Time out Milano. Si riprende e la tripla di Aradori si stampa sul ferro. Fallo su Gentile, 2/2. Altri liberi per Sanders. Milano Campione.

Reggio Emilia – Olimpia Milano | Gara 6 Finale Basket

Basket. Stasera, alle 20.45, Gara 6 della Finale Scudetto tra Reggio Emilia e Olimpia Milano. La serie è sul 3-2 per l’EA7 che, vincendo stasera, conquisterebbe il Tricolore.

Si gioca al PalaBigi di Reggio, purtroppo, in contemporanea con l’esordio dell’Italia agli Europei contro il Belgio, una scelta quest’ultima che non può non scontentare gli appassionati di entrambi gli sport che dovranno dividersi tra gli azzurri e un match di basket che si annuncia già incandescente.

Nel suo fortino, violato una sola volta in stagione, la Grissin Bon non può sbagliare. La batosta subita in Gara 5 con Milano dominante fin dal primo quarto concluso con un eloquente 28-9 non può non influire nelle mente degli uomini di Menetti già psicologicamente provata dal fardello della vittoria a tutti i costi per non concludere anticipatamente una Serie Finale, finora dominata dal fattore campo.

reggio-emilia-olimpia-milano-finale-gara-6.jpg

L’Olimpia si presenta al PalaBigi con la consapevolezza di poter chiudere i giochi senza pensare all’eventuale paracadute offerto dall’eventuale e decisiva Gara 7 che si discuterà al Mediolanum Forum. Ha funzionato tutto sabato scorso nell’EA7, finalmente continua per tutti i 40′ di gioco con 6 in doppia cifra e percentuali notevoli al tiro anche da giocatori finora piuttosto in ombra come Lafayette.

A Reggio sarà difficile ma faremo tutto per vincere e prenderci lo scudetto anche se giocare ogni due giorni è dura perché recuperare energie mentali è complicato

Queste le parole di coach Repesa. Per il tecnico croato, l’eventuale Tricolore con Milano sarebbe il secondo in Italia dopo quello conquistato con la Fortitudo Bologna nel 2004-05.

Reggio Emilia – Olimpia Milano | Diretta Tv e Streaming

Gara 6 della Finale Scudetto sarà trasmessa in diretta tv sia da Sky Sport 2 che da Raisport 1 dalle 20.45. Disponibili anche le dirette streaming su Sky Go (solo per gli abbonati a Sky) e, in chiaro, su raisport.rai.it o tramite l’applicazione Rai.tv.

Foto: Olimpia Milano Official Facebook