Rio 2016, volley: i gironi di pallavolo delle Olimpiadi

Azzurri con Brasile e Usa, azzurre con Cina, Usa e Olanda.

I gironi di pallavolo per le Olimpiadi di Rio 2016 sono pronti. Con la conclusione del Torneo Mondiale di qualificazione maschile sono state completate anche le Pool del torneo olimpico dedicato agli uomini così come le Pool femminili erano state decise dopo la fine del Torneo vinto a Tokyo proprio dalle azzurre di Marco Bonitta.

I gruppi olimpici sono stati stabiliti in base al ranking mondiale (quello risultante al 1° gennaio 2016) e con il sistema della serpentina, per cui, per esempio, la prima della classifica è nella Pool con la quarta e le quinta, mentre la seconda e la terza sono con la sesta e la settima e così via.

All’inizio del torneo olimpico, dunque, sia nella competizione maschile sia in quella femminile, avremmo due gironi da sei squadre ognuno e a passare al turno successivo, i quarti di finale, saranno le prime quattro classificate di ogni Pool. Ai quarti le squadre saranno accoppiate in base alla posizione ottenuta nella classifica del girone, quindi la prima della Pool A contro la quarta della Pool B, la seconda della A contro la terza della B, la prima della B contro la quarta della A e la seconda della B contro la terza della A.

Ma veniamo ai gironi. Per quanto riguarda la nazionale maschile, gli azzurri di Chicco Blengini, che si sono qualificati grazie al secondo posto ottenuto nella World Cup e dunque senza passare dai tornei di qualificazione continentale e mondiale, al 1° gennaio 2016 occupavano il quarto posto nel ranking mondiale e sono dunque capitati nella Pool A con i padroni di casa del Brasile, gli Stati Uniti, il Canada, la Francia e il Messico. Nella Pool B troviamo invece Polonia, Russia, Argentina, Iran, Cuba ed Egitto.

Per quanto riguarda le ragazze, invece, l’Italia di Marco Bonitta, al numero 7 del ranking mondiale, è capitata nella Pool B con le campionesse del mondo degli Stati Uniti e le vice-campionesse iridate della Cina, poi la Serbia, le vice-campionesse d’Europa dell’Olanda e Porto Rico. Nella Pool A ci sono le padrone di casa del Brasile, le campionesse d’Europa della Russia, il Giappone, la Corea del Sud, l’Argentina e il Camerun.

I gironi sono certamente difficili, tuttavia entrambe le squadre azzurre hanno concrete possibilità di accedere ai quarti di finale. Il cammino sarà probabilmente più complicato per le ragazze, mentre i ragazzi dovranno puntare a una buona posizione per sperare di superare poi anche il turno successivo.

Rio 2016: gironi volley femminile

POOL A
Brasile
Russia
Giappone
Corea
Argentina
Camerun

POOL B
Stati Uniti
Cina
Serbia
Italia
Olanda
Porto Rico

Rio 2016: gironi volley maschile

Rio 2016 Gironi pallavolo maschile - Nazionale volley

POOL A
Brasile
Italia
Stati Uniti
Canada
Francia
Messico

POOL B
Polonia
Russia
Argentina
Iran
Cuba
Egitto

I Video di Blogo

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →