Cska Mosca – Fenerbahce 101-96 | Finale Eurolega Basket 2016

Basket. Eurolega 2016. Il Cska Mosca è campione d’Europa. Sconfitto, in finale, il Fenerbahce 101-96 all’overtime

Basket. Il Cska Mosca vince l’Eurolega 2016. Sconfitto, in finale, il Fenerbahce all’overtime, 101-96, al termine di un match pazzesco nel quale i turchi hanno rimontato da -16 al termine del terzo parziale.

Sembrava tutto finito all’intervallo con il Cska avanti 50-30, un divario scaturito dall’incapacità dei turchi di fronteggiare l’allungo moscovita guidato da Higgins Teodosic e De Colo. Al rientro dagli spogliatoi segue un terzo quarto tutto sommato interlocutorio con il Fener che rosicchia 4 punti ai moscoviti che danno comunque ancora l’impressione di poter controllare agevolmente l’incontro.

A -16 a dieci minuti del termine, comincia la riscossa del Fenerbahce. La avvia la tripla di Datome seguita da due tiri liberi di Antic (77-71). A 4′ dalla sirena, il Cska va nel panico e non riesce più a trovare la via del canestro. Un’altra tripla segnata da Dixon porta i turchi a -3 (79-76). Ridesta il Cska un assist irreale di Teodosic per De Colo per l’81-78 a 50″ dalla conclusione. Ma non è finita. Lo scatenato Dixon segna i 3 punti dell’incredibile pareggio (81-81). Il Cska riparte per una possibile ultima azione di attacco che si conclude con un ingenuo fallo di Hines su Sloukas a bonus acquisito.

Il greco non sbaglia i due liberi e il Fenerbache è in vantaggio 81-83 a 10 secondi dalla conclusione. Tocca a De Colo l’ultimo possesso. Il francese, contrastato dai difensori gialloblu, va al tiro ma la palla è lenta e impatta sul tabellone. A metterla dentro ci pensa il veterano Kryapa. 83-83.

Si va all’overtime. L’inizio è favorevole al Fenerbahce che passa di nuovo in vantaggio con una tripla di Sloukas, subito annullata da due liberi di De Colo e da un canestro di Higgins. Bogdanovic, dall’angolo, insacca per il nuovo, breve, allungo del Fener (88-87). E’ l’ultima volta, infatti, che i turchi riescono a staccare il Cska. Trascinati da De Colo, per nulla intimorito dai 4 falli a referto, i moscoviti riprendono a segnare e i due liberi di Teodosic per il 93-99 danno il via alla festa. La tripla di Datome per il 96-99 non spaventa i russi. Ci pensa De Colo, dalla lunetta, a sancire il settimo trionfo in Eurolega per il Cska. Per il Fenerbahce, appuntamento con la storia rinviato.

Eurolega ’16 | La finale Cska-Fenerbahce

Basket. Eurolega Final Four 2016. Stasera, alle 20, Fenerbahce e Cska Mosca si contendono, nella finale di Berlino, il titolo di campione d’Europa. Chi vince, succede nell’albo d’oro al Real Madrid.

E’ la finale più giusta. Indubbiamente Fener e Cska sono state le compagini migliori e più continue fin dalle fasi iniziali della competizione. Entrambe vantano lo stesso score di 23 vittorie e 5 sconfitte, alcune delle quali giunte a risultato acquisito.

Per i turchi è la prima finale in assoluto. Lo scorso anno gli uomini di Obradovic persero nettamente in semifinale con il Real futuro campione. In questa edizione della Final Four, pur soffrendo venerdì, fino all’overtime, contro un indomito Laboral Vitoria, l’obiettivo minimo è stato raggiunto. Ora bisogna completare l’opera e scrivere la storia. Mai, infatti, finora una squadra turca è riuscita a conquistare l’Eurolega.

basket-finale-eurolega-2016-cska-fenerbahce.jpg

Il Cska Mosca è quasi una presenza fissa in finale. Nell’ultima decade, cinque volte i moscoviti sono arrivati a giocarsi il titolo anche se l’ultimo trionfo è datato 2008 (91-77 al Maccabi Tel Aviv). La finale più recente nel 2012 con l’atroce beffa subita dall’Olympiakos (62-61).

Tante le stelle che si sfideranno sul parquet della Mercedes Benz Arena. Il Fenerbahce si presenta al gran completo con Datome, Bogadanovic, Vesely e Sloukas. Il Cska risponde con l’affidabile duo Teodosic-De Colo, quest’ultimo già nominato miglior giocatore della competizione. Da loro due passeranno gran parte delle speranze di vittoria dei rossoblu che dovranno fronteggiare un ulteriore avversario ovvero il pubblico turco che avrà presenza dominante sulle tribune.

Per seguire in diretta tv, la finale di Berlino bisogna sintonizzarsi su Fox Sports, canale che trasmette alla posizione 204 del bouquet Sky. Diretta streaming, per gli abbonati, sull’applicazione SkyGo.