Papa a Milano 2012, il messaggio di Ratzinger: “Vera famiglia solo con matrimonio”

Ratzinger ha incontrato i sacerdoti in Duomo, i cresimandi al Meazza e le autorità all’Arcivescovado. Si prosegue domani per l’ultimo giorno del Santo Padre a Milano.

Papa Ratzinger ha conquistato Milano. In particolare quella dei giovani. Il week end del Santo Padre nel capoluogo ambrosiano è cominciato ieri in Duomo per proseguire questa mattina a San Siro con i cresimandi e nel pomeriggio incontrando le autorità e la società civile nella Sala del Trono dell’Arcivescovado.

In mattinata, Ratzinger si era rivolto in particolare ai giovani, invitandoli a essere “santi” loro stessi. Belle le coreografie allestite sul prato del campo, così come i cori di chi ha assistito alla messa e alla prima parte della veglia ‘nella prima parte dell’incontro mondiale con le famiglie.

Nel pomeriggio, invece, il messaggio forse più impegnativo da parte del Papa: “Lo Stato è chiamato a riconoscere l’identità propria della famiglia, fondata sul matrimonio e aperta alla vita”. Insomma, i due capisaldi della Chiesa cattolica: no all’aborto e sì al matrimonio come unica e vera unione davanti a Dio.

Non è mancato, da parte di Ratzinger, un richiamo alla crisi mondiale, ricordando la gratuità con cui la Chiesa opera nei confronti di poveri ed emarginati: “Le comunità cristiane promuovono queste azioni non tanto per supplenza, ma piuttosto come gratuita sovrabbondanza della carità di Cristo e dell’esperienza totalizzante della loro fede”.

Il richiamo pressante è stato alla vita, con un no secco all’eutanasia: “Le leggi dello Stato non possono riconoscere l’aborto e l’eutanasia. Perché lo Stato è a servizio e a tutela della persona nei suoi molteplici aspetti, a cominciare dal diritto alla vita.

Domani si prosegue con la santa messa a Milano Parco Nord – Aeroporto di Bresso. Nel pomeriggio, alle 17.30, la partenza per Roma.

Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro

LINK UTILI:
Papa a Milano 2012: maxischermo in Piazza San Fedele per seguire l’arrivo del Pontefice.

Papa a Milano giugno 2012: blocco del traffico sabato e domenica.

I Video di Blogo.it