Europei di Nuoto Londra 2016, tuffi: Cagnotto-Verzotto argento nel sincro misto

Sul podio anche Gran Bretagna e Russia.

Tania Cagnotto e Maicol Verzotto hanno conquistato la medaglia d’argento nella gara di sincro misto dal trampolino da 3 metri agli Europei di Nuoto 2016 a Londra. Per Tania è la 27esima medaglia europea, la seconda di oggi dopo il bellissimo oro conquistato dal metro davanti a Elena Bertocchi.

L’oro è andato ai padroni di casa, Tom Daley e Grace Reid che hanno chiuso con 321.06 punti, completando la rimonta con il quarto tuffo. Bronzo, invece, per i russi Nadezhda Bazhina e Nikita Shleikher che hanno chiuso co 305.28 punti. Per Tania e Maicol, invece, il punteggio totale finale è stato di 308.70.

Gli azzurri hanno cominciato la gara al comando ottenendo lo stesso punteggio dei russi dopo il primo salto, anche se mentre Tania e Maicol hanno scelto un salto teso in avanti, gli avversari hanno preferito cominciare con un salto ritornato. Dopo il secondo salto, un salto e mezzo rovesciato con mezzo avvitamento, sono scivolati al secondo posto proprio dietro i russi, ma si sono ripresi con il doppio e mezzo indietro che li ha catapultati al primo posto. Poi però sono stati i britannici a farsi avanti con il quarto salto e hanno scavalcato gli azzurri che con un doppio e mezzo ritornato sono tornati secondi. L’ultimo tuffo, un doppio e mezzo rovesciato, è valso solo 65.70 perché per Tania è stato un po’ scarso e il sincronismo, perfetto nella parte iniziale, si è un po’ perso a ridosso dell’entrata in acqua e gli azzurri sono rimasti così dietro ai britannici. Bazhina e Shleikher hanno poi sbagliato l’ultimo tuffo e si sono così dovuti accontentare del bronzo.

Questa la serie dei tuffi di Cagnotto e Verzotto:
101B teso in avanti 52.20
5331D uno e mezzo rovesciato con mezzo avvitamento 50.40
205B doppio e mezzo indietro carpiato 73.80
405B doppio e mezzo ritornato carpiato 66.60
305B doppio e mezzo rovesciato carpiato 65.70

L’Italia, dunque, oggi ha conquistato tre medaglie nei tuffi e due nel nuoto sincronizzato. Ieri era arrivato l’argento di Giovanni Tocci dal trampolino da un metro.

Ultime notizie su Europei di Nuoto

Tutto su Europei di Nuoto →