Nazionale Volley Femminile, Torneo Preolimpico: le 15 azzurre convocate da Bonitta per Tokyo

Il Ct ha fatto la sua scelta definitiva.

Il Ct della nazionale italiana di pallavolo femminile Marco Bonitta ha fatto la sua scelta definiva sulle 15 giocatrici da portare con sé a Tokyo per il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica che si disputa dal 14 al 22 maggio 2016. Già giovedì, 5 maggio, le ragazze partiranno per il Giappone.

Bonitta ha deciso di puntare su un mix di giovanissime provenienti dal Club Italia e di giocatrici più esperte, alcune provenienti dalle squadre vincitrici del campionato italiano e della Champions League, ossia atlete rispettivamente di Imoco Volley Conegliano e Pomì Casalmaggiore.

Per la regia Bonitta si affida a Ofelia Malinov (che ha sostituito in extremis Noemi Signorile, bloccata dal mal di schiena) e Alessia Orro. Gli opposti sono tre: Nadia Centoni, Valentina Diouf e Serena Ortolani, che lunedì ha festeggiato il suo quarto scudetto con tre maglie diverse, il secondo consecutivo. L’altra campionessa d’Italia scelta dal ct è Monica De Gennaro, il libero, che sarà affiancata dal libero campione d’Europa Imma Sirressi.

Per quanto riguarda la banda, ci sarà come sempre l’imbarazzo della scelta tra Antonella Del Core, Alessia Gennari, Francesca Piccinini, MVP della finale di Champions, e le giovani Paola Egonu e Miriam Sylla.

Infine, per quanto riguarda le centrali, troviamo la coppia di Novara composta da Cristina Chirichella e Martina Guiggi più la giovane Anna Danesi.

A Tokyo le ragazze di Bonitta sono attese da un vero e proprio tour de force perché si gioca quasi ogni giorno, tanto che in nove giorni le azzurre dovranno affrontare sette avversarie, vale a dire Corea del Sud, Thailandia, Repubblica Dominicana, Perù, Olanda, Giappone e Kazakhistan. Per questo torneo vale la formula del Round Robin, perché ogni squadra affronta tutte le avversarie e si stila una classifica generale: ai Giochi vanno le prime tre classificate più la migliore squadra asiatica. Se quest’ultima dovesse essere tra le prime tre, si qualifica anche la quarta classificata.

Torneo Preolimpico | Convocate Nazionale Volley Femminile

Palleggiatrici: Alessia Orro; Ofelia Malinov
Opposte: Nadia Centoni; Serena Ortolani; Valentina Diouf
Schiacciatrici: Antonella Del Core; Paola Egonu; Alessia Gennari; Francesca Piccinini; Miriam Sylla
Centrali: Cristina Chirichella; Anna Danesi; Martina Guiggi
Liberi: Monica De Gennaro; Immacolata Sirressi