Wta Katowice 2016 | Camila Giorgi in finale con la Cibulkova

Wta Katowice 2016. Camila Giorgi elimina la Ostapenko 6-4; 6-3 e approda in finale contro la Cibulkova

Wta Katowice 2016. Camila Giorgi batte Jelena Ostapenko 6-4; 6-3 e conquista la finale.

Primo set altalenante nel punteggio in avvio. Per due volte, la Giorgi si porta avanti di un break ma viene ripresa dalla lettone che ristabilisce la parità sul 3-3. L’equilibrio permane fino al 5-4 per l’azzurra quando la Ostapenko va in battuta per prolungare il parziale ma perde sciaguratamente il servizio a 0 con un doppio fallo e un goffo tentativo di smorzata sul 30-0. Nella seconda frazione, la successione dei turni in battuta procede senza intoppi fino al settimo game. Sul 4-3 in suo favore è la Giorgi a piazzare, a 0, l’unico break del set subito confermato al servizio.

Domenica nella terza finale consecutiva nel torneo polacco, Camila affronterà la Cibulkova, vincitrice 7-5; 6-0 sulla Parmentier

Wta Katowice 2016 | Camila Giorgi in semifinale

camila-giorgi-semifinale-wta-katowice-2016.jpg

Venerdì 8 aprile

Wta Katowice 2016. Camila Giorgi elimina la Flipkens 6-2; e conquista la terza semifinale consecutiva nel torneo polacco.

Nel primo set, l’equilibrio resiste fino al 2-2 poi la Giorgi schiaccia l’acceleratore e domina l’avversaria incapace di frapporre una strategia efficacia ai colpi potenti e precisi dell’azzurra soprattutto in risposta. Sono quattro i game di fila di Camila con doppio break a favore con cui l’azzurra incamera il 6-2 in mezzora, primo parziale vinto in tre precedenti con la Flipkens.

Nella seconda frazione, sul 2-2, dopo uno scambio di break in avvio, Camila allunga nel quinto gioco, fallisce un’occasione al servizio nell’ottavo game, perde a sua volta il servizio e si fa raggiungere sul 4-4. Poco dopo, sul 5-5, la giudice di linea chiama out un dritto della Giorgi sul break point. Senza instant replay, difficile confermare la decisione. La palla sembrava dentro e sarebbe stato un vincente. Nulla da fare, la Flipkens si salva e costringe Camila a servire, di nuovo, per prolungare il set. Non ci riesce la Giorgi che, con uno sciagurato, turno di battuta perso a 0 regala il 5-7 alla belga.

La Giorgi non subisce il contraccolpo del set appena persa e comincia il terzo parziale con un break nel game inaugurale subito confermato in battuta. La Flipkens è di nuovo alle corde in battuta, sotto 4-2, ma Camila smarrisce quattro break point che avrebbero potuto chiudere la contesa. Dal possibile colpo del ko al controbreak per la Flipkens che approfitta delle solite amnesie in battuta della rivale e la agguanta sul 4-4. Quando l’inerzia del match sembra passata dalla parte della belga, la Giorgi piazza un immediato break a 30 e, sul 5-4, tiene il servizio in rimonta da 15-40 con 4 punti di fila e si guadagna la semifinale di sabato con la lettone Ostapenko (7-6; 2-6; 6-3 alla Babos)

Wta Katowice ’16: Schiavone ko con la Cibulkova

La Schiavone cede 7-5; 6-1 alla Cibulkova e fallisce l’approdo in semifinale. Peccato per l’epilogo del primo set nel quale l’azzurra è stata avanti 5-3 e servizio prima di subire 4 game di fila con uno score complessivo di 12 punti a 2. Illusorio il break a favore di Francesca che apre il secondo parziale. Dall’1-0, altro filotto della Cibulkova per il 6-1 che vale la semifinale con la Parmentier (6-2; 6-4 alla Linette).

Wta Katowice 2016 | I quarti di finale

Wta Katowice 2016. Oggi, venerdì 8 aprile, i match di quarti di finale con due azzurre protagoniste, Camila Giorgi e Francesca Schiavone.

La Giorgi disputa il secondo match di giornata alle 15 circa contro la Flipkens. Finalista nelle ultime due edizioni del torneo indoor polacco, l’italo-argentina, protagonista fuori dal campo della brusca rottura con la Fit con conseguente rinuncia alla convocazione nello spareggio di Fed Cup con la Spagna, ha superato nei primi due turni Sasnovich e Alexandrova, quest’ultima 6-4 al terzo set.

La Flipkens, scivolata al numero 59 del ranking, è avversaria ben più competitiva delle precedenti. Camila ci ha perso entrambe le volte nei due confronti diretti, l’ultimo dei quali sull’erba di Birmingham nel 2014, senza vincere un set. La belga gioca un tennis totalmente opposto a quella della Giorgi e cercherà di mettere fuori ritmo l’azzurra, condizione che Camila non gradisce. La partita è incrociata, in semifinale, con quella tra Babos e Ostapenko che apre il programma alle 13.30.

camila-giorgi-wta-katowice-2016.jpg

In serata, alle 19.30 circa, Francesca Schiavone affronta Dominika Cibulkova. Match che si prospetta interessante. L’ex campionessa del Roland Garros è tornata a superare due turni in un evento Wta dopo la vittoria dello scorso febbraio a Rio de Janeiro. Ieri, contro la Cornet, Francesca ha lasciato intravvedere sprazzi di ottimo tennis. Del resto, nonostante l’eta avanzante, il talento non è mai svanito. La Cibulkova è reduce da due eliminazioni nei due Premier americani di Indian Wells e Miami contro Radwanska e Muguruza, due match persi entrambi per un soffio, 7-5 al terzo set. Ritengo la slovacca favorita per la qualificazione in semifinale (con Linette o Parmentier) anche se Francesca non parte certo battuta.

Eurosport 1 trasmetterà in diretta entrambe le partite delle azzurre inframezzate dagli altri due quarti di finale.

I Video di Blogo.it