Thailandia, il principe Vajiralongkorn sarà il nuovo Re Rama X

Vajiralongkorn diventerà il Re di Thailandia col nome di Rama X, seguendo la tradizione della dinastia Chakri.

Il Regno di Thailandia avrà presto un nuovo Re. A poche settimane dalla morte di Rama IX, al secolo Bhumibol Adulyadej, dopo oltre settanta anni di regno, il Parlamento thailandese ha avviato le pratiche per l’ascesa al trono del Principe Maha Vajiralongkorn, figlio del defunto sovrano.

Vajiralongkorn diventerà il Re di Thailandia col nome di Rama X, seguendo la tradizione della dinastia Chakri. Il Parlamento ha approvato oggi l’invito formale da inviare a Vajiralongkorn, che dovrà accettarlo ufficialmente prima dell’ascesa al trono.

Non è chiaro, al momento, se Vajiralongkorn accetterà subito di diventare il nuovo Re di Thailandia o se, come spiegato in precedenza, vorrà attendere almeno un anno prima di salire al trono. Il motivo di questa decisione, ancora da confermare, sarebbe da ricercare nella necessità del principe di dare ai cittadini thailandesi almeno 12 mesi di tempo per commemorale la scomparsa di Rama IX.

Non appena Vajiralongkorn accetterà l’invito del Parlamento ci sarà l’annuncio ufficiale e, possibilmente, la data in cui avverrà la successione.