Francia, primarie del centrodestra: vince François Fillon

Sarà l’ex Primo Ministro François Fillon a candidarsi alle elezioni presidenziali del 2017 per il centrodestra.

28 novembre, 9.45 – Lo scrutinio ha confermato i dati arrivati dopo la chiusura dei seggi: François Fillon ha vinto ottenendo il 67% dei consensi.

27 novembre, 21.15 – Sarà l’ex Primo Ministro François Fillon, salvo improbabili colpi di scena, il candidato del centrodestra alle elezioni presidenziali in Francia nel 2017. Dopo il primo turno della settimana scorsa e la sconfitta dell’ex Presidente Nicolas Sarkozy, oggi i cittadini francesi sono tornati a votare per il ballottaggio, scegliendo tra Fillon e un altro ex Primo Ministro, Alain Juppé.

I seggi sono chiusi dalle 19 di oggi e la stampa francese sta già dando per vincitore François Fillon col 68% delle preferenze contro il 32% ottenuto da Juppé. Queste sono le percentuali emerse da poco più della metà dei voti conteggiati – 6.280 su 10.229 – per un totale di quasi 2,1 milioni di elettori.

Fillon andrà quindi a scontarsi, il 23 aprile 2017, con gli altri candidati per diventare il 25esimo Presidente della Francia. Tra gli avversarsi già annunciati ci saranno Marine Le Pen del National Front e Yannick Jadot di Europa Ecologia.

Il candidato del Partito Socialista, invece, sarà scelto con le primarie che si terranno nel gennaio 2017 e non è escluso che sarà l’attuale presidente François Hollande a concorrere per il secondo mandato.