Sci | Dominik Paris trionfa nella discesa libera di Chamonix

Sci. Coppa del mondo maschile. Dominik Paris vince la discesa libera di Chamonix. Quinto posto per Peter Fill.

Sci. Dominik Paris trionfa nella discesa libera di Chamonix. Il tempo dell’azzurro (1.58.38) è migliore di 35″ di quello di Steve Nyman, secondo, e di 39″ dell’elvetico Feuz, terzo classificato.

Paris torna alla vittoria un anno dopo il SuperGigante di Kitzbuhel. Era nell’aria il successo di Dominik, reduce da due secondi posti nella libera di Jeonseong e nella Supercombinata di ieri a Chamonix.

Buon quinto posto per Peter Fill che si appresta a superare l’infortunato Svindal nella classifica della coppa di specialità e guadagna punti su Jansrud arrivato oltre la quindicesima posizione.

Giornata indimenticabile per lo sci azzurro. La vittoria di Paris segue di poche ore quella di Nadia Fanchini nella discesa libera femminile a La Thuile.

discesa-libera-chamonix-ordine-darrivo.jpg

Sci | Presentazione Discesa libera Chamonix

Sci. Coppa del Mondo maschile. Oggi alle 12.15 la discesa libera di Chamonix che conclude il weekend nella celebre località sciistica francese dopo la Supercombinata di ieri vinta da Alexis Pinturault.

Incognita maltempo sulla gara odierna. Ieri è nevicato copiosamente, seppur a tratti, su Chamonix costringendo gli organizzatori a invertire le due manche di combinata con lo discesa preceduta dallo Slalom. La neve è prevista anche oggi e potrebbe condizionare le condizioni della pista, privata, inevitabilmente, di quel ghiaccio “verde” sua caratteristica peculiare.

Il pubblico francese, dopo quello di Pinturault, spera in un altro successo di un atleta di casa. Proverà a centrare l’obiettivo, Adrien Theaux (n°18), unico non norvegese, insieme a Fill, ad aggiudicarsi una discesa in questa stagione. Le altre le hanno vinte Svindal (4), Jansrud (1) e Kilde (1), quest’ultimi candidati al primato anche oggi. In particolare, Jansrud (n°16), quinto in combinata, con un altro primo posto può rientrare potenzialmente in corsa nella classifica di coppa del mondo nella quale è quarto a 265 punti da Hirscher.

discesa-libera-maschile-chamonix.jpg

Tra i favoriti rientra anche Dominik Paris (17), reduce dal secondo posto in combinata, stessa posizione ottenuta anche nell’ultima discesa disputata sull’olimpica di Jeongseong mentre Peter Fill (20) proverà a piazzarsi e a fare punti per superare l’infortunato Svindal in testa alla classifica di specialità con 71 punti di vantaggio. Peter deve guardarsi anche da Jansrud che insegue a sole 38 lunghezze. Attenzione anche agli austriaci. Oltre a Reichelt e Baumann c’è Vincent Kriechmayr, primo nell’ultima prova cronometrata.

Per seguire la gara in diretta tv bisogna sintonizzarsi su Raisport 1 (in chiaro sul canale 57 del DTT) ed Eurosport (disponibile su Sky e Mediaset Premium), al termine della discesa femminile di La Thuile prevista alle 10.45.