Gran Bretagna, Cameron: “Theresa May premier dal 13 luglio”

Dal 13 luglio Theresa May sarà il nuovo premier britannico: 26 anni dopo la Tatcher, una donna guiderà la Gran Bretagna.

Theresa May, del Partito Conservatore britannico, diventerà il nuovo primo ministro britannico mercoledì 13 luglio: lo ha annunciato il premier dimissionario David Cameron nel corso di una conferenza stampa.

A 26 anni dopo la fine dell’era di Margareth Thatcher un’altra donna tornerà alla guida della Gran Bretagna. Sulla Brexit May ha dichiarato, di fronte ad alcuni suoi sostenitori, che è sua ferma intenzione mantenere la barra dritta:

“Non ci sarà alcun tentativo di entrarvi dalla porta di servizio. […] Brexit significa Brexit e lo trasformeremo in un successo. Dobbiamo unire il nostro partito e il nostro Paese. […] Adesso Jeremy Corbyn non ha le qualità necessarie del leader. Io credo di averle”

L’uscita di scena di tutti i leader conservatori, in ultimo Andrea Leadsom che dopo una gaffe sulla maternità ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla leadership del Partito conservatore la strada per Theresa May è stata spianata.

Ultime notizie su Brexit

Tutto su Brexit →