Bersaglio Mobile Speciale Ballottaggi, il confronto di Mentana si accende a Napoli

Comunali 2016, Enrico Mentana fa il punto sui ballottaggi in occasione della chiusura delle campagne elettorali.

Enrico Mentana cerca di costruirsi un proprio Confronto tra i Candidati Sindaco ai ballottaggi delle grandi città, ma ne vien fuori una sequenza di mini comizi dei vari aspiranti sindaco, smussati solo – a tratti – dal gusto per la boutade del direttore. Mentana ci prova a dare un guizzo a un continuo scambio di accuse tra la parti con domande differenziate, tagliate sui singoli candidati – a differenza di quanto succede nel collaudato format di Sky Tg24 – ma il richiamo dell’accusa vicendevole è così forte nella maggior parte dei casi da ridurre il tutto a uno stucchevole gioco delle parti, acuito dal fatto che nella maggior parte dei casi le parole chiave dei candidati sono le stesse. per tutti gli schieramenti e in ogni città.

Legalità, trasparenza, lavoro, tasse, giovani, sburocratizzazione, metro, trasporti: si possono attribuire senza fallo a ciascuno degli otto partecipanti, ovvero i contendenti di Roma, Milano, Torino e Napoli. Bologna è rimasta fuori per via del rifiuto a partecipare di Merola.

La chiusura di campagna elettorale targata Mentana si accende solo all’ombra del Vesuvio, con il faccia a faccia a distanza di De Magistris e Lettieri, di nuovo l’uno contro l’altro cinque anni dopo l’ultima elezione comunale. Un fuoco di fila di accuse di Lettieri verso De Magistris chiude la puntata, mentre il sindaco di Napoli ricorda i suoi successi. Tanti i punti in comune, in fondo, tra i due candidati, non ultima la loro scelta scenografica: gli unici set allestiti, per un motivo o per un altro, sono i loro. E se quello di De Magistris ricorda un ‘aguzza la vista’ de La Settimana Enigmistica (tra le foto di famiglia, l’agenda rossa di Borsellino, il rametto d’ulivo, il bicchiere d’acqua, la foto della folla, le bandiere, le cornici d’argento), quella del contendente fa pensare a una Edicola Lettieri, piena dei suoi materiali elettorali.

Il programma, però, risulta di una noia mortale. I comprimari non sono all’altezza del direttore, che aspettiamo alla prossima #MaratonaMentana, quella per l’elezione dei sindaci al via alle 22.15 di domenica 19. Chicco, ti aspettiamo.

Bersaglio Mobile Speciale Ballottaggi | 17 giugno 2016 | Diretta

Bersaglio Mobile Speciale Ballottaggi | 17 giugno 2016 | Anticipazioni

I Ballottaggi per le Comunali 2016 sono ormai imminenti ed Enrico Mentana dedica uno speciale del suo Bersaglio Mobile alla chiusura delle campagne elettorali degli sfidanti nelle principali città italiane. Occhi puntati su Roma, Milano, Napoli e Torino, senza dimenticare gli altri importanti capoluoghi di regione o di provincia attesi al varco. Vediamo cosa ci riserva, però, il buon Chicco.

Bersaglio Mobile Speciale Ballottaggi | La chiusura della campagna elettorale

Dopo le 9 ore di diretta raggiunte con la Maratona Sindaci per seguire live i risultati del primo turno, Enrico Mentana scalda i motori con uno speciale di prime time tutto incentrato sui principali duelli elettorali di domenica 19 giugno.
Spazio, quindi, alla chiusura delle campagna di Roberto Giachetti (PD) e Virginia Raggi (M5S) a Roma, e alla sfida tra Beppe Sala (PD) e Stefano Parisi (CentroDestra) a Milano, per arrivare al bis tra De Magistris e Lettieri a Napoli.
Tra inviati sul posto e commenti con ospiti in studio, il direttore del TgLa7 si prepara alla (mini) Maratona di domenica 19 giugno.

Bersaglio Mobile Speciale Ballottaggi: come vederlo in tv e in streaming

L’approfondimento di Mentana lascia eccezionalmente la seconda serata del venerdì per conquistare il prime time di stasera, 17 giugno 2016: appuntamento su La7 a partire dalle ore 21.10, e in live streaming sul sito ufficiale di La7.

Bersaglio Mobile Speciale Ballottaggi: second screen

Per seguire live lo speciale ballottaggi di Mentana vi consigliamo, come sempre, il nostro liveblogging. Per commentare su Twitter l’hashtag è #BersaglioMobile.


I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia

Ultime notizie su Elezioni comunali

Tutto su Elezioni comunali →