Top 14: Un weekend da leoni

Terzultima giornata del massimo campionato francese in programma questo weekend.

Giornata numero ventiquattro, in Francia, terzultima della stagione regolare, ma di certo fra le prime in quanto a tensioneLe squadre in corsa playoff sanno di essere a un punto di svolta. Ci racconta tutto Luca Forassiepi.

In caso di vittoria delle squadre momentaneamente nella zona qualificazione, e di un eventuale sconfitta dell’inseguitrice Stade contro un agguerritissimo Perpignan, i giochi si chiuderebbero. Tra l’altro i sopracitati catalani voleranno a Parigi con la voglia di mettere a segno quei punti che significherebbero salvezza. Le partite che segneranno questa lotta playoff saranno Biarritz – Racing Metrò, dove il buon stato di forma dei parigini si scontrerà col terrore tornato nei baschi dopo la sconfitta nel derby; Clermont – Montpellier, che addirittura prova a insediare un terzo posto che fino a un mese fa sembrava in cassaforte di un Tolone veramente di basso livello nelle ultime partite, e che domani se la vedrà nello scontro diretto col Castres.

Per quanto riguarda la lotta salvezza, avendo già parlato delle difficili partite di Perpignan e Biarritz, troviamo lo scontro della zona retrocessione: Lione – Bayonne. Per i padroni di casa oramai è solo una questione di orgoglio, ma la voglia di scacciare la certezza matematica il più lontano possibile potrebbe mettere in difficoltà un Bayonne da qualche giornata sempre sul filo del rasoio; anche il match di domani infatti puzza tanto di “dentro o fuori”.

Il Bordeaux se la vedrà con un Agen ormai tranquillo a metà classifica, mentre il Brive volerà in casa del Tolosa sperando di fare l’impresa. Mentre le ultime della classifica danno il tutto per tutto, si conosce già il primo dei due nuovi nomi della Top 14 del prossimo anno. Infatti dopo sette anni torna nella massima serie il Grenoble, che ha vinto con tre giornate di anticipo la D2. Per il secondo biglietto la fila è ancora lunga.

Top 14 – Ventiquattresima giornata
Clermont – Montpellier
Tolosa – Brive
Stade Français – Perpignan
Lione – Bayonne
Bordeaux – Agen
Biarritz – Racing Métro
Tolone – Castres

Top 14 – Classifica
Tolosa, Clermont 78; Tolone 63; Montpellier 62; Castres, Racing Métro 59; Stade Français 53; Agen 48; Perpignan 44; Biarritz 43; Brive 42; Bordeaux 41; Bayonne 38; Lyon 30