M5s, cambia tutto: via il blog di Grillo, la nuova piattaforma è il Blog delle Stelle

Davide Casaleggio lancia l’associazione Rousseau e chiama a raccolta il popolo pentastellato: nasce il Blog delle Stelle

Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, ha pubblicato questo pomeriggio sul blog di Beppe Grillo, i cui contenuti sono curati dalla società milanese Casaleggio Associati, un post nel quale annuncia il lancio della nuova piattaforma Rousseau e dell’associazione omonima.

Tra le novità più importanti annunciate dall’erede di Casaleggio c’è il Blog delle Stelle, che prende il posto del sito beppegrillo.it come voce in rete del Movimento Cinque Stelle, mentre l’associazione Rousseau servirà a raccogliere fondi per la gestione della nuova piattaforma informatica del M5S.

Nei prossimi mesi Davide Casaleggio creerà anche una fondazione, che avrà il nome del padre, in cui confluiranno le attività dell’associazione Rousseau:

“Tutto è partito da un blog a cui ho dedicato molto del mio tempo ogni giorno negli ultimi 11 anni.
Oggi sono decine le voci autorevoli del MoVimento e per questo è necessaria un’evoluzione di quello che è stata una rivoluzione culturale in Italia: portare il cittadino a decidere del suo destino.
Da oggi nasce il Blog delle Stelle, di tutti voi, di tutti noi.”

scrive il Davide Casaleggio, che relativamente all’associazione e al nuovo sistema Rousseau spiega che il sistema è solo all’inizio e che la sua implementazione e gestione richiederà dei costi che la Casaleggio associati dovrà inevitabilmente sostenere. L’Associazione servirà a questo, a raccogliere fondi (e sarà senza scopo di lucro, ha spiegato Casaleggio):

“Per chi pensava che le entrate pubblicitarie del blog riuscissero a coprire i costi, devo purtroppo smentirli dato che come molti sanno le attività editoriali importanti on line in Italia non ripagano i costi con il solo modello pubblicitario e il blog non fa eccezione. […] L’Associazione Rousseau, di recente costituita, fungerà da battistrada per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora. Sarà a questa Associazione per ora, e successivamente alla Fondazione, che Casaleggio Associati metterà a disposizione gratuitamente tutta la piattaforma di Rousseau sviluppata fino ad oggi”