Imu 2012 quando si paga: la prima rata entro il 16 giugno, tutti i dettagli

Scopri lo scadenziario della nuova imposta del Governo Monti: ecco quando si dovranno pagare le tre rate dell’Imu.

La commissione Finanze della Camera ha dato il via libera a un emendamento presentato dal relatore, Gianfranco Conte, sul nuovo regime di pagamento dell’Imu sulla prima casa per il 2012: l’imposta si pagherà in tre rate, con i due terzi dell’importo da versare entro settembre.

Leggiamo sul Corriere che ognuna delle tre rate sarà pari a un terzo dell’imposta, calcolata applicando l’aliquota base, pari allo 0,4 per mille.

Il primo versamento si dovrà effettuare entro il 16 giugno, il secondo entro il 16 settembre. La terza e ultima tranche dovrà essere corrisposta entro il 16 dicembre “a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio delle precedenti rate”: quindi i comuni potranno aumentare o diminuire l’aliquota base dello 0,2 per cento.

Ci potranno essere sgravi fiscali, ma solo uno per ogni famiglia “indipendentemente dalla dimora attuale e dalla residenza anagrafica dei rispettivi componenti”. L’agevolazione si applicherà “solo se il possessore” della casa “e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente nell’abitazione stessa”.

Inoltre in caso di separazione o divorzio il pagamento dell’Imu spetterà a chi resta ad abitare nella casa, anche se non è proprietario.

Invece non si pagherà l’Imu per i fabbricati distrutti a seguito di ordinanze o dichiarati inagibili nelle zone colpite dal terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo.

(fonte immagine)

LINK UTILI

Tabella Imu 2012: chi paga e chi non paga, tutte le informazioni utili.

Chi non paga l’Imu: ecco la tabella per valore catastale e numero di figli.

Imu prima casa, ecco comune per comune quanto si dovrebbe pagare.

Quanto costa la rata di un mutuo? Vai al preventivatore per una simulazione gratuita.

Mercato immobiliare 2012: gli italiani sono ottimisti.

Imu 2012 quando si paga: tutte le informazioni utili sulla nuova tassa.