ATP Finals 2015: Federer batte Wawrinka in due set e vola in finale

La cronaca della seconda semifinale dell’ATP Finals 2015 a Londra vinta da Roger Federer contro Stan Wawrinka.

22:26Roger Federer ha vinto la semifinale degli ATP Finals 2015 contro il suo connazionale Stan Wawrinka con molta più facilità rispetto all’anno scorso (e soprattutto senza infortunarsi come successe nel 2014). Domani dunque la finale sarà la stessa, Djokovic-Federer, ma almeno questa volta dovrebbe disputarsi senza problemi, visto che entrambi in finalisti sembrano in ottima forma.
7-5, 6-3 il risultato della semifinale vinta da Roger Federer che in questo torneo non ha ancora perso alcun match.

[live_placement]

20:51 – Tutto pronto per la seconda semifinale degli ATP Finals 2015. Tra pochissimi minuti comincia il collegamento con la O2 Arena di Londra per il derby svizzero tra Roger Federer e Stan Wawrinka.

20:16Federer-Wawrinka comincia alle 21, restate su questa pagina per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Federer-Wawrinka | Semifinale ATP Finals 2015

Roger Federer vs Stan Wawrinka, il derby svizzero, è il match che deciderà chi raggiungerà Novak Djokovic (che ha eliminato nella prima semifinale Rafael Nadal) nella finale degli ATP Finals di domani. Seguiremo in diretta su questa pagina di Blogo tutta la semifinale tra i due elvetici all’O2 Arena di Londra a partire dalle ore 21 di oggi, sabato 21 novembre 2015.

Federer ha vinto il girone Stan Smith proprio davanti a Djokovic, mentre Wawrinka si è classificato secondo dietro a Nadal nel girone Ilie Nastase, soprattutto grazie alla vittoria di ieri sera contro Andy Murray.

Per quanto riguarda il percorso fatto finora nel torneo, Federer ha vinto tutte e tre le partite del suo gruppo, battendo il ceco Tomas Berdych per 6-4, 6-2, poi il serbo numero 1 al mondo Novak Djokovic per 7-5, 6-2 e infine il giapponese Kei Nishikori, l’unico capace di costringerlo al terzo set, per 7-5, 4-6, 6-4.

Wawrinka, invece, ha cominciato incassando una netta e pesante sconfitta contro Rafael Nadal, 6-3, 6-2, poi si è rifatto contro un altro spagnolo, David Ferrer, battuto 7-5, 6-2, e infine ha battuto il beniamino di casa Andy Murray per 7-6(4), 6-4 in quello che di fatto è stato, più che l’ultimo match del girone Nastase, un vero e proprio spareggio per decidere chi oggi avrebbe giocato contro Federer.

Federer e Wawrinka finora si sono affrontati 20 volte in tornei ATP e il primo ha vinto in 17 occasioni, mentre il più giovane dei due ha ottenuto solo tre successi e tutti sulla terra. Quest’anno questo derby si è proposto tre volte: a Roma, in semifinale, ha vinto Federer 6-4, 6-2, al Roland Garros nei quarti di finale e ha vinto Wawrinka 6-4, 6-3, 7-6(4), agli US Open, in semifinale, e ha vinto Federer 6-4, 6-3, 6-1.

Anche l’anno scorso i due svizzeri si sono affrontati in semifinale all’ATP Finals e ha vinto Federer 4-6, 7-5, 7-6(6). Insomma, la storia ci insegna che, sì, Federer è favorito giocando sul cemento, ma il match tra i due è aperto a varie soluzioni sia per quanto riguarda il risultato sia per quanto riguarda la durata: un Federer in giornata “sì” può vincere anche molto rapidamente, ma un Wawrinka in giornata “sì” può mettere in difficoltà il suo amico e costringerlo a una partita molto lunga o addirittura batterlo.

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →