Pro 12: c’è folla in zona playoff

Con il successo di ieri degli Scarlets sono ben cinque le squadre racchiuse in sette punti a 160′ dal termine della stagione regolare.

Un campionato equilibratissimo, una sola dominatrice e poi una folla che bussa alla porta playoff. Se, poi, aggiungiamo che una semifinalista di Heineken Cup è al penultimo posto in classifica, si capisce come la Rabodirect Pro 12 sia un campionato avvincente dove ogni match regala sorprese ed emozioni.

A 160′ dalla fine della stagione regolare, dunque, solo il Leinster può dormire sonni tranquilli. Playoff assicurati, semifinale in casa certa e primo posto blindato per i dubliners che, così, potranno concentrare i loro sforzi nelle prossime settimane sulla Coppa Europa.

Dovranno lottare fino all’ultimo, invece, Ospreys e Munster, le due squadre che credevano di avere i playoff in mano, ma che a due turni dalla fine non hanno ancora certezze. Il vantaggio dei gallesi sull’Ulster, quinto, è rassicurante, ma serve non commettere errori, così come il XV di Limerick che dovrà vincere entrambe le ultime sfide per evitare sorprese.

Sarà battaglia a distanza, invece, tra Glasgow, Ulster e Llanelli per l’ultimo posto disponibile in semifinale. Racchiuse in due punti, infatti, le tre formazioni non possono permettersi passi falsi e anche ogni punticino di bonus andrà conquistato con rabbia.

Alle loro spalle vegeta Cardiff, la cui stagione è virtualmente conclusa, mentre Treviso, Newport e Connacht sono in piena corsa per l’ottavo posto. Che non dà nulla di tangibile, ma che è la linea di demarcazione tra una stagione positiva e una per lo meno anonima.

Infine, come detto, c’è Edimburgo – semifinalista in Europa – che dovrà stare attenta alle spalle, dove gli Aironi avranno ancora due match per provare a chiudere la loro (ultima?) stagione non all’ultimo posto.

Pro 12 – Ventesima giornata
Newport Dragons v Benetton Treviso 32-33
Leinster v Edimburgo 54-13
Connacht v Ulster 26-21
Cardiff Blues v Ospreys 12-33
Munster v Glasgow Warriors 35-29
Aironi v Scarlets 23-26

Pro 12 – Classifica
Leinster 73; Ospreys 62; Munster 60; Glasgow 57; Ulster 56; Scarlets 55; Cardiff 45; Newport, Treviso 35; Connacht 33; Edimburgo 27; Aironi 20