Federer vince l’Atp Fans Favourite Award 2015

Roger Federer conquista l’Atp Fans Favourite Award, confermandosi il tennista più amato dai fan. L’elvetico precede Nadal e Djokovic. Nel post la lista completa dei vincitori dei premi assegnati dall’Atp.

Roger Federer si conferma il tennista più amato da fan. L’elvetico, infatti, si è aggiudicato per il tredicesimo anno consecutivo l’Atp Fans Favourite Award, il premio assegnato dall’Atp tramite una votazione online sul sito ufficiale.

Federer ha preceduto, con il 65% delle preferenze, Rafa Nadal, il quale nonostante una stagione avara di risultati continua a riscuotere un discreto seguito tra gli appassionati di tennis. Terzo Novak Djokovic. Non sono bastati dieci titoli e una leadership indiscussa nel ranking Atp a far avanzare il serbo oltre il gradino più basso del podio. Del resto, l’unico aspetto che “macchia” il monopolio tennistico di Nole è proprio quello di non riuscire a conquistare l’apprezzamento di una parte di pubblico cospicua come quella di Roger e Rafa. Completano la top 5, Andy Murray in quarta posizione e Kei Nishikori, quinto grazie soprattutto ai tanti voti arrivati dagli utenti del Sol Levante (dove il nipponico è un autentica star) e dell’Asia in generale.

Oltre a confermarsi il tennista più apprezzato dal pubblico, Federer ha rivinto anche lo Stefan Edberg Sportsmanship, premio assegnato al giocatore più sportivo del circuito e che assume una valenza oltremodo importante in quanto a decretare il vincitore sono gli stessi colleghi. Federer entra nell’albo d’oro del trofeo per l’undicesima volta, la quinta di fila.

Di seguito i vincitori degli altri Awards.

Comeback Player (scelto dai tennisti): Benoit Paire. Il francese, finito oltre la 150esima posizione del ranking nel 2014, è tornato ai suoi livelli in questa stagione, vincendo il primo titolo in carriera a Bastad. Attualmente è numero 20 Atp.

Most Improved Player of the year (tennista più migliorato): Hyeon Chung. I più esperti lo ricorderanno nella finale di Wimbledon Junior persa con il nostro Quinzi. Da allora del giovane talento azzurro si sono perse le tracce. Il coreano invece, nel 2015, è entrato in pianta stabile nel circuito Atp. Occupa la 51.a posizione e ha vinto 5 titoli Challenger

ATPWorldTour.com Fans’ Favourite (Doppio): Mike e Bob Bryan. Alla stregua di Federer i fratelli americani monopolizzano questa categoria. Per Bolelli e Fognini la soddisfazione del secondo posto.

Arthur Ashe Humanitarian Award (premio assegnato per iniziative umanitarie): Mike e Bob Bryan. Il premio è stato assegnato ai gemelli per le attività della Bryan Bros, fondazione che raccoglie fondi a favore di iniziative di beneficenza.