Usa, Mega Tuesday: avanzano Clinton e Trump, Rubio si ritira

I risultati del Mega Tuesday: si avvicina la sfida Clinton-Trump

Rubio si ritira, Trump esulta: le immagini della gallery in alto testimoniano i risultati sul fronte repubblicano del Mega Tuesday: un nuovo passo in avanti del magnate e la resa di Marco Rubio, con una brutta sconfitta nella sua Florida e la conseguente dichiarazione di resa davanti ai suoi supporter.

L’America è in una tempesta, è nel bel mezzo di uno tsunami – ha detto Rubio – e noi avremmo dovuto capirlo. Siamo dalla parte giusta ma non dalla parte vincente“.

Lo tsnuami Donald Trump si è aggiudicato stanotte la Florida con il 46% dei voti, contro il 27% di Rubio. Per Trump vittorie anche in Illinois e Carolina del Nord, mentre in Missouri la situazione è ancora “too close to call”, con al momento un sostanziale pareggio tra Trump e Rubio.

L’unica delusione della serata per Donald Trump arriva dall’Ohio, con la netta vittoria di John Kasich, attuale governatore dello stato (47% contro il 36% di Trump). Rimane Kasich adesso l’unica speranza repubblicana tra i moderati.

Sul fronte democratico nessuna sorpresa e un grosso passo in avanti per Hillary Clinton: l’ex first lady sconfigge Bernie Sanders in Florida, Illinois, N. Carolina e soprattutto Ohio, stato nel quale il rivale poteva avere qualche vantaggio. Vantaggio per Clinton anche in Missouri dove ancora manca l’ufficialità dei risultati.

Ultime notizie su Donald Trump

Tutto su Donald Trump →