Primarie, Usa 2016: il “Super Sabato” è favorevole a Cruz e Sanders

Cruz si aggiudica i caucus in Kansas e Main. Il senatore texano ha invitato Rubio e Kasich ad abbandonare la competizione

Dopo il “Super Sabato”, la corsa per la nomination alla Casa Bianca è ancora aperta, sia per i Repubblicani sia per i Democratici. Ted Cruz e Bernie Sanders si sono aggiudicati i caucus (riunione dei dirigenti di un partito politico per la scelta di candidati alle elezioni). Tuttavia, Donald Trump e Hillary Clinton rimangono in largo vantaggio.

L’attenzione era rivolta in particolare al partito dell’elefantino. Ted Cruz si è aggiudicato i caucus in Kansas e Maine, dove l’affluenza è stata altissima. Il candidato repubblicano si è affrettato a sostenere che questo risultato palesa che è lui la vera alternativa a Trump. Quest’ultimo, però, ha stravinto in Louisiana, lo Stato di maggior peso in questa tornata, e in Kentucky.

“E’ il momento di essere uniti”, ha detto Cruz. Un messaggio chiaro, questo, a Marco Rubio e John Kasich. Il vincitore li ha in pratica invitati a ritirarsi e a far convergere i voti dei loro delegati su di lui per battere Trump. E non è detto che l’establishment del Gop, con Romney e McCain in testa, non facciano opera di persuasione in tal senso.

Marco Rubio è lo sconfitto in questo “Super Sabato”. Aveva provato a giocare il ruolo del moderato, come il colui che salvaguarda gli interessi del partito di Lincoln. Ma alla fine la campagna più radicata sul territorio di Cruz ha pagato. Ora per il candidato di origini cubane sarà cruciale il voto del 15 marzo in Florida, il suo Stato.

Trump, come nel suo stile, si è mostrato spavaldo ieri sera. Prima ha invitato Rubio a ritirarsi e poi ha espresso il desiderio di una battaglia a due con Cruz: “lo desidererei molto. Non vince a New York, non vince in New Jersey, non vince in California”.

Per quanto concerne il campo dei Democratici, nei tre Stati in cui si votava, Clinton ha vinto soltanto in Louisiana, mantenendo comunque il suo sostanziale vantaggio. Bernie Sanders ha ottenuto un buon risultato aggiudicandosi i caucus di Kansas e Nebraska.

Ultime notizie su Elezioni USA

Tutto su Elezioni USA →